Sanremo 2013 si avvicina e giorno dopo giorno non si fermano i rumors sui possibili cantanti che saranno in gara sul palco di Sanremo. Per quanto riguarda gli artisti più giovani, circolano i nomi di Giusy Ferreri, Annalisa Scarrone, Karima Ammar, Valerio Scanu oltre che i Modà, invece tra i cantanti evergreen spuntano i nomi di Luca Barbarossa, Mariella Nava, Sergio Cammariere, Fiorella Mannoia, Max Gazzè,Francesco Renga.
Sul fronte ospiti, Fabio Fazio avrebbe voluto al suo fianco in una delle cinque serate Claudio Baglioni allo scopo di ripetere il successo di “Anima Mia”, spettacolo musicale dedicato alla celebrazione degli anni Settanta che i due hanno proposto in tv quindici anni fa con un ottimo consenso di pubblico e ascolti.
Ma a Sanremo 2013 c’è chi dice no, per citare una canzone di Vasco Rossi: le porte dell’Ariston si sono chiuse volontariamente anche per altri artisti del calibro di Raf, Jovanotti, Emis Killa e Niccolò Fabi che hanno rifiutato l’invito di Fabio Fazio. Secondo quanto si legge sulle pagine di Vero, Raf ha respinto l’invito di Fabio Fazio in quanto pare non sentirsi pronto per affrontare di nuovo il prestigioso palco sanremese. L’artista ricorda di aver partecipato per tre volte alla kermesse canora e di essere stato davvero molto male considerandolo un ambiente a lui ostile. Tv Sorrisi e Canzoni che festeggia 60 anni riporta d’altra parte l’intervista a Jovanotti il quale dice che il nuovo regolamento del Festival, che prevede la presentazione di due brani inediti anziché uno, non gli consente di prendere parte alla kermesse poichè i numerosi impegni di lavoro non gli consentono di preparare due canzoni. Ma scusate, quando devono preparare un intero album invece come fanno?
Stando a ciò che si legge invece su Sette del Corriere della Sera, Emis Killa avrebbe detto un no perentorio alla proposta di gareggiare in riviera difendendo X Factor che ritiene non essere un programma per vecchi. E ovvio, X Factor lo ha invitato per pubblicizzare il suo ultimo disco. Adnkronos rivela infine le motivazioni del rifiuto da parte di Niccolò Fabi che ha affermato di essere stato costretto a declinare l’invito anche lui come Jovanotti a causa dei numerosi impegni di lavoro. Precisa però di apprezzare il nuovo regolamento dal momento che fornisce agli artisti la possibilità di creare la giusta atmosfera con i loro due brani nuovi di zecca.
Emis 6 un mitooooooooo
Però sarà domani a Cielo che Gol a cantare qualche nuova canzone del suo ultimo album “L’erba cattiva”