Santa Barbara in onda stasera su Raiuno: tolti i panni di Sherazade nella miniserie Mille e Una Notte, Vanessa Hessler ritorna protagonista su Rai Uno con il ruolo di Santa Barbara nel film tv prodotto dalla Lux Vide per la struttura Rai Fiction, in onda stasera in prima serata, ripercorrendo la vita della celebre santa di Nicomedia, martire della Chiesa cattolica e della Chiesa ortodossa, patrona di Rieti oltre che protettrice dei Vigili del Fuoco, dei minatori e dei marinai.
Nel cast anche Simone Montedoro, l’amato capitano Giulio Tommasi della Fiction Rai Don Matteo, già visto in Ho sposato uno sbirro, Enrico Mattei – L’uomo che guardava al futuro e protagonista de L’Isola, la nuova fiction di Rai Uno in 12 puntate al via da domenica.
Tra storia e leggenda, il film tv diretto da Carmine Elia sulla drammatica vicenda della famosa martire cristiana è stato premiato recentemente nell’ambito dell’iniziativa Santa Barbara nel Mondo: a Barbara Giordani, director casting del tv movie, è stato assegnato il premio Brava Barbara, invece il regista e gli attori protagonisti hanno ritirato il premio Come Barbara.
Il film tv incentrato su Santa Barbara, interpretato dall’attrice di Cenerentola è una nuova fiction a tema religioso prodotta dalla Lux Vide, è un racconto di fede ma soprattutto un dramma familiare ambientato alla fine del III secolo D.C. a Scandriglia, narrante la vicenda della giovane Barbara una nobildonna romana tanto bella e affascinante quanto vivace, intelligente, onesta e sincera, che non ha mai conosciuto la madre, morta quando lei era ancora piccola. Recatasi dall’Asia minore a una prefettura del Lazio, la ragazza, istruita e curiosa, segue gli insegnamenti del magister Policarpo, che l’ha educata ai classici e alla scienza, ma ben presto entra in conflitto col padre, Dioscoro (Massimo Wertmuller), governatore della Scandriglia che non fa alcunchè per salvare dalla morte la schiava Giuliana (Laura Glavan), condannata in quanto cristiana.
Per punizione Barbara finisce in galera insieme assieme ad altri cristiani e dopo aver saputo da Policarpo che anche sua madre è deceduta a causa della sua cristianità, la ragazza vuole convertirsi alla fede cristiana. In questo cammino di avvicinamento alla religione cristiana sarà affiancata dal valoroso soldato Claudio, interpretato da Simone Montedoro. Sarà poi il padre stesso a consegnarla nelle mani assassine del Prefetto Marciano denunciandola di empietà verso gli dei e di adesione al Cristianesimo. Prima della decapitazione la martire venne graffiata e torturata.