X Factor 6 ha svelato i suoi inediti: nel corso della semifinale i cinque concorrenti in gara si sono sfidati attraverso brani regalati dalle grandi firme della musica italiana, sorprendendo il pubblico per alcune scelte. Esaminiamoli uno per uno.
Davide Merlini – 100.000 parole d’amore – Max Pezzali scrive una canzone molto radiofonica che entra in testa al primo ascolto. La struttura del brano esalta la potenza vocale del “caldaista” di Bassano del Grappa. A me ha ricordato Massimo Di Cataldo. Voto: 7.5
Ics – L’autostima (di prima mattina) – scritta da Morgan con inserzioni dello stesso Ics, l’impressione è che non abbia una sua identità, tra rap e pop. E’ sembrato un tentativo di adulazione nei confronti di Simona Ventura, non del tutto riuscito. E il ritornello ricorda Nuvole e lenzuola dei Negramaro. Voto: 6.
Cixi – Non sono l’unica – La sedicenne della squadra di Elio porta un pezzo scritto da Bungaro. Sanremese al massimo e impreziosita dall’emotività della ragazza, che si esibisce con la voce rotta. La sua migliore performance di sempre. Voto: 7.5.
Daniele – Un giorno in più – L’impronta di Gavin De Graw si sente. E pure troppo, visto che il suo inedito ricorda nelle prime note Chariot. La canzone non è un granchè, ma tende a esaltare il suo timbro graffiato. Un’occasione sprecata, il ragazzo è meglio in inglese. Voto 5.5.
Chiara – Due respiri – La grande favorita stranisce quando canta in italiano. E dispiace dirlo, non è insuperabile come nelle altre occasioni. Forse perchè Eros Ramazzotti non ha scritto uno dei suoi pezzi migliori. Voto 6.
Seconda manche
Chiara – L’amore è tutto qui di Piero Ciampi: svanito l’effetto straniamento con il debutto in italiano di pochi minuti prima, la Galiazzo rende magico questo brano del dimenticato Piero Ciampi. Grazie a Morgan per il trasporto con il quale riesce a divulgare la sua immensa conoscenza musicale. Ora lo vogliamo come documentarista di un canale scientifico. Voto 7.5.
Cixi – The message di Nate James: finalmente si balla con un divertente brano di qualche estate fa. Sembra tornata la Cixi di sempre, quella brava a cantare ma nulla di più. Voto 6.5.
Davide – In un giorno qualunque di Marco Mengoni: non cade nella trappola di imitare il vincitore di X Factor 3 e interpreta il brano da grande urlatore. Voto 7.5
Ics – The Invisible man dei Queen: dalla prima puntata di X Factor ha subito una crescita esponenziale. Tommassini si supera nel confezionamento della performance, Ics non delude e si improvvisa co-autore del pezzo di un gruppo leggendario. Voto 7
Ma come Chiara solo 6? Minimo 8 anche se io le darei pure 9