Strano il percorso di Lorena Bianchetti all’interno de L’Italia sul 2: entrata inizialmente in punta di piedi da questa stagione televisiva sarà la padrona di casa assoluta. Intervistata da Vero la conduttrice ha parlato del programma pomeridiano di Rai Due che si chiamerà Famiglia sul 2:
Non vorrei sembrare presuntuosa, ma il mio obiettivo è quello di raggiungere tutti, dai giovani agli anziani. Non sarà un programma di approfondimento per esperti nè avrai intenti pedagogici. Vorrei, invece, calarmi tra i problemi della gente, e provare a dar voce a tutti quelli che non hanno un modo per potersi esprimere. Cercheremo di recuperare quel clima rassicurante che si instaura ta i componenti di una famiglia, in modo da poter trattare con la massima serenità gli argomenti che giorno dopo giorno ci verranno suggeriti dalla cronaca e dall’attualità. Vorrei riprendere il percorso avevo iniziato lo scorso anno dando voce a tutti indistintmente, cercando di farlo come lo si dovrebbe fare in un nucleo famigliare, accogliendo gli altri di buon grado e senza pregiudizi, per arrivare a creare, alla fine del programma, un mosaico colorato con i volti di tutti coloro che saranno intervenuti. Cercheremo di potenziare ancora di più i mezzi di comunicazione a nostra disposizione e con l’aiuto dei collegamenti e dei servizi in diretta approfondirò dallo studio i vari temi del programma. Con me ci saranno degli ospiti, non certo invitati a caso o solo in quanto volti noti. Vogliamo persone che abbiano un’esperienza reale legata all’argomento trattato. Il web ci aiuterà a raccogliere i commenti e le testimonianze della gente comune.
La Bianchetti in poco tempo è riuscita a fare fuori, lavorativamente parlando, i colleghi Balivo e Infante. In merito a quest’ultimo ha fatto sapere:
Ho sempre cercato di comportarmi in modo rispettoso nei suoi confronti e non ho capito cosa sia successo. A un certo punto, è entrato in ‘rotta di collisione’ un po’ con tutti e la situazione è precipitata. Per il bene del programma non ho ceduto alle sue provocazioni ma la cosa mi ha lasciata sbigottita e amareggiata.
Riuscirà Famiglia sul 2 a fare peggio del predecessore? Le scommesse sono aperte.
Pedagocici no, clericali di sicuro…