L’immenso patrimonio artistico di cui l’Italia dispone, nonostante il notevole riscontro di pubblico che riceve ogni anno sia per quanto riguarda il flusso turistico nostrano, sia per quello estero, necessita d’essere ulteriormente valorizzato attraverso gli ultimi ritrovati della tecnologia e in particolare internet. Di questo ne siamo convinti noi così come le amministrazioni comunali, le quali puntano sempre più a utilizzare i media ma in particolare la rete per valorizzare i contenuti culturali, presenti sul territorio.
A tal fine è nata Florence Tv, la web tv del comune di Firenze, già dal titolo è evidente come si voglia mettere l’accento sulla valenza internazionale di una web tv che vuole far conoscere al mondo l’inestimabile livello artistico di una città tra le più conosciute al mondo ma mai abbastanza. Nato dalla collaborazione dell’agenzia di comunicazione multimediale Connexia di Milano, la Provincia di Firenze e Rai Trade, Florence Tv è stata premiata nel 2008 con il Key Award come migliore webTV dell’anno: “Per l’importante messaggio che una realtà della Pubblica Amministrazione ha saputo dare attraverso canali e logiche di comunicazione innovativi. Contenitore di informazioni e momenti di valorizzazione delle iniziative locali, frutto di un approccio internazionale al marketing territoriale, fondata su un progetto editoriale d’eccellenza, FlorenceTV rappresenta la puntuale ricerca di un dialogo aperto con i cittadini, fruitori e co-autori di uno spazio vivace, tecnologicamente sofisticato, ma intuitivo e accessibile“.
Quattro le sezioni tematiche presenti sul sito: Territorio, Provincia, Scuola, Economia, oltre alle informazioni sulla viabilità nel capoluogo toscano e nella provincia. Florence tv è insomma quanto di meglio si possa trovare per chi vuole conoscere la città ma anche per coloro che ci vivono con informazioni utili sul territorio, eventi, comuni, la vita delle pubbliche amministrazioni, le opere pubbliche, la scuola, l’ambiente. Tutto questo attraverso immagini e qualità tecnica particolarmente elevate. Come recita una nota dell’agenzia Connexia, il canale web fiorentino è “uno spazio virtuale in cui tutti i cittadini si sono ‘incontrati’ e hanno trovato informazioni su attività culturali, progetti sociali, iniziative di ogni tipo“.
Disponibile al momento sul sito, oltre a tutta una serie di notizie e informazioni di pubblica utilità, in primo piano il nuovo percorso museale di Palazzo Medici ora accessibile anche ai disabili. Il sito è disponibile anche in lingua inglese e per coloro che non posseggono una connessione veloce.