Domani è un giorno storico per gli Stati Uniti d’America e per tutto il mondo: domani alle 20.30 Barack Obama, che attualmente sta percorrendo con il treno lo stesso percorso che ha compiuto Abramo Lincoln verso Washington, giurerà come quarantaquattresimo presidente americano (il primo afroamericano della storia).
Per questo motivo tutte le televisioni del pianeta domani avranno l’obiettivo puntato sul Campidoglio della capitale statunitense. In Italia, oltre ad un ampia pagina, che tutti i telegiornali dedicheranno all’evento, ci sono da segnalare alcuni speciali.
Intanto quello di Sky Tg 24, che seguirà la lunga giornata di Obama, con la maratona televisiva chiamata Inauguration Day, sin dalle 7 del mattino, compresa la diretta della cerimonia di investitura, che inizierà alle 18; Ballarò incentrerà tutta la puntata sulla situazione politica USA, con tanto di collegamento in diretta (L’evento sarà seguito in diretta su Canale 5 all’interno di Pomeriggio 5 alle 17.40, su La7 dalle 17.30, su Raitre alle 18).
Anche in seconda serata ci sarà spazio per rivivere e commentare la cerimonia: ne parleranno Bruno Vespa a Porta a porta alle 23.20 (Ospiti: Piero Fassino, Giovanni Sartori e in collegamento Franco Frattini, Edward Luttwak e Henry Kissinger) e Enrico Mentana a Matrix alle 23.30, nonché la redazione del Tg3 Linea Notte.
Se non volete mancare all’avvenimento politico più importante dell’anno, ora sapete quando e dove sintonizzarvi per seguirlo. Non mancate.