Al settimanale GrandHotel, Gerardo Greco ha motivato la nuova formula di UnoMattina Estate che, quest’anno, si è trasformato in un vero e proprio notiziario sull’attualità:
E’ proprio questo il grande sforzo che abbiamo fatto. E’ un percorso che abbiamo iniziato lo scorso anno, quando sono arrivato a UnoMattina Estate, una scelta che è anche l’adeguamento ad un’Italia da raccontare. Era un modo per rivedere l’informazione in un contenitore strategico. Lo abbiamo trasformato in uno spazio in cui si racconta l’Italia come è cambiata, a che cosa dobbiamo rinunciare, oggi, se vogliamo ripartire.
Il popolare giornalista è consapevole che lo scenario televisivo è completamente modificato:
E’ sicuramente cambiato il pubblico e, quindi noi, io in prima persona: cerchiamo di raccontare i temi e le storie che, forse, qualche anno fa in una trasmissione del genere non sarebbero mai stati trattati. Non si puo’ raccontare soltanto il lato ludico della vita, sebbene i temi più leggeri trovino comunque spazio in trasmissione. Quest’anno, fin dalla prima puntata, abbiamo scelto di affrontare gli argomenti di stretta attualità.