Stasera, sarà trasmessa alle 21 su Rai5, in diretta da Baku in Azerbaigian, la semifinale dell’edizione 2012 dell’Eurovision Song Contest con la conduzione di Federica Gentile. A rappresentare l’Italia il brano di Nina Zilli L’amore è femmina, in una versione realizzata appositamente per il concorso, dal titolo Out of love, quasi esclusivamente in inglese, ad eccezione di alcune parti del ritornello in lingua italiana. Lo slogan di quest’edizione è Light your fire, con chiaro riferimento al soprannome dell’Azerbaigian, Land of fire.
Prenderanno parte all’ESC 42 nazioni. Nelle due semifinali (la seconda sarà trasmessa il 24/05) si sfideranno, in totale, 36 paesi, visto che Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito sono qualificati automaticamente alla finale, in qualità di maggior contributori per l’EBU (Big 5) e l’Azerbaigian paese ospitante, di diritto qualificato alla finale in quanto organizzatore della manifestazione.
La finale (in onda su Raidue col commento di Filippo Solibello e Marco Ardemagni) si terrà il 26 maggio 2012 e saranno 26 i paesi che parteciperanno, 10 dalla prima semifinale, 10 dalla seconda semifinale e 6 qualificati automaticamente.