In esclusiva solo su Italia 1, oggi, domani e domenica 20 maggio 2012, a partire dalle ore 16.00 in diretta dal Foro Italico di Roma gli Internazionali Bnl D’Italia 2012 di tennis. La competizione sarà ancora una volta teatro di sfide di grande intensità e spessore tecnico.
LA PROGRAMMAZIONE
– Venerdì 18 maggio, dalle ore 16.00, ITALIA UNO trasmetterà IN DIRETTA un QUARTO DI FINALE MASCHILE.
– Sabato 19 maggio, dalle ore 16.00, ITALIA UNO trasmetterà IN DIRETTA una SEMIFINALE MASCHILE.
– Domenica 20 maggio, dalle ore 16.00, ITALIA UNO trasmetterà IN DIRETTA la FINALE MASCHILE.
La telecronaca del torneo è affidata a Giampaolo Gherarducci, il commento tecnico è di Paolo Canè.
IL REGOLAMENTO
Sulla base del regolamento dei tornei “Masters 1000”, i tabelloni di singolare maschile e femminile sono composti da 56 giocatori.
Per il maschile: 8 bye, 44 ammessi direttamente in base al ranking Atp, 4 wild card, 7 provenienti dalle qualificazioni e 1 special exempt. Per il femminile: 8 bye, 43 ammesse direttamente dal ranking Wta, 3 wild card, 8 provenienti dalle qualificazioni e 2 gold/Silver exempt.
Tra questi gli attuali numeri 1 al mondo Novak Djokovic e Victoria Azarenka e campioni del calibro di Roger Federer, Rafael Nadal e Maria Sharapova. Tra gli italiani ancora in gara Flavia Pennetta e Sara Errani nel singolare femminile, Andreas Seppi, Fabio Fognini e Paolo Lorenzi in quello maschile. Un’altra novità, introdotta per la prima volta durante il torneo del 2011, sarà che, oltre al campo Nuovo Centrale, giudicato come lo stadio tennistico con la migliore visibilità al mondo, i campioni calcheranno anche la terra dello Stadio Pietrangeli, appositamente realizzato e numerato. In questo modo il Foro Italico conterà su 11 campi, 8 per gli incontri e 3 per gli allenamenti.
Photo Credits | Getty Images