Sophie Massieu, 36 anni, giornalista, è cieca dalla nascita, ma non ama le lenti scure perché preferisce che gli altri la guardino negli occhi. La cecità oggi per lei non è una mancanza, ma una sfida: essere la prima conduttrice non vedente a esplorare 23 diversi paesi di tutto il mondo e a raccontarli con leggerezza e vivacità nella serie Con i tuoi occhi, in onda su Rai5 il venerdì alle 22.45.
Infaticabile, sportiva, colta e curiosa, con l’inseparabile cane Pongo, Sophie non si è sottratta a nessuna avventura: ha scalato un albero alto 20 metri in Madagascar ed è scesa nel fondo di un vulcano nell’isola della Réunion, ha nuotato nelle acque del Mar Morto ed è stata iniziata alla cerimonia del the in Cina, scoprendo il mondo attraverso il tatto, gli odori e i suoni.
Sophie riesce a tirar fuori la verità dalla gente, che si tratti di un beduino in Giordania o di un pastore in Corsica. La donna invita le persone a guardare là dove lei non vede, ad ascoltare bene ciò a cui si presterebbe solo vaga attenzione, a gustare anche il piatto più semplice come fosse la prima volta, ad assaporare la pizza dopo aver imparato a impastarla, a condirla, a infornarla. Per gli spettatori un invito a scoprire il mondo da una nuova prospettiva multisensoriale e a guardarlo con gli occhi degli altri.