Vince Tempera, che da stasera ha la sua bella gatta da pelare con La Corrida (deve far dimenticare in fretta Pregadio), trova il tempo per creare l’ennesima polemica sul Festival di Sanremo 2009: su IlVelino, il maestro spara a zero sulla prossima edizione della kermesse canora:
Questa nuova edizione è una fotocopia di quella di quattro anni fa. E’ una buona domenica fatta a Sanremo. E le cento canzoni votate sul web sono uno specchietto per le allodole per dire che Paolo Bonolis aiuta i giovani. Così non si aiutano le nuove leve. E’ un Sanremo di transito.
L’Adnkronos riporta un altro affondo di Vince Tempera, se possibile ancora più pesante:
A sanremo quest’anno non ci sarò, ho fatto una scelta precisa. In questi casi meglio fare come i topi: abbandono la nave prima che affondi, scappo. Il festiva omai è in declino perché non ha saputo rinnovarsi… Ormai più di Sanremo per la musica fanno programmi come X-Factor e Amici che danno davvero opportunità a nuovi talenti. Sanremo ha risposto con lo specchietto delle allodole della competizione su internet, ma a che serve? Mi meraviglio che invece nessuno abbia notato che la selezione del cast musicale di Sanremo quest’anno è la stessa di quattro anni fa. Bella novità! Per non parlare di una promozione affidata tutta a Povia e alla polemica sulla canzone sui gay. Ma perché non si parla di musica?
Effettivamente non si può dar torto al maestro Tempera: si parla troppo poco di musica e troppo di altro. Però, credo pure che dietro il suo sfogo ci sia molto di più di quanto non abbia rivelato: perché scontrarsi così a viso aperto con la direzione del Festival? Solo perché La Corrida si scontrerà con la serata finale della manifestazione?
Intanto, continuano a venir fuori nuovi nomi di esclusi all’edizione 2009: la commissione non ha preso Paola Turci, Marina Rei, i Marlene Kuntz, gli Avion Travel, Niccolò Fabi e Giuliano Palma, a quanto pare perché le canzoni erano troppo tristi.
Se ieri vi avevamo riportato la notizia della possibile presenza di Veronica Maya all’Ariston, oggi riportiamo la notizia fornita da ItaliaOggi, che rilancia, dando per certa, al fianco di Bonolis, Caterina Balivo e forse anche Elisa Isoardi:
L’accordo ormai è in dirittura d’arrivo (manca soltanto qualche dettaglio): a Sanremo Paolo Bonolis sarà affiancato da Caterina Balivo e probabilmente anche da Elisa Isoardi. Due delle stelline di Fabrizio Del Noce volano alto e le vedremo al Festival nella squadra di Paolo Bonolis, che ha trovato l’accordo con il direttore di Raiuno e con Lucio Presta.
Senza offesa, ma passare dalla Bellucci e la Bruni alla Balivo e la Isoardi, fa riflettere. No?
Sanremo 2009
Come avete visto anche quest’ anno si sono aggiudicati i posti di Sanremo sia per gli Artisti e soprattutto per le Proposte i soliti figli di cantanti, amici di cantanti e conoscenti. I soliti usciti dai vari reality che di Proposte non hanno nulla. Spiegatemi che proposta puo’ essere considerata la corista di Lucio Dalla, bravissima quanto volete ma un po’ fuori eta’ per la categoria o le figlie o parenti dei vari cantanti. Per loro ci doveva essere una categoria a parte o essere messe direttamente negli Artisti. E cosi’ vale per tutti quelli che in un modo o nell’ altro hanno avuto l’ opportunita’ di farsi conoscere nelle varie trasmissioni (amici ecc..). Quanti validi giovani che seguendo il regolamento hanno preparato una canzone, trovato una casa discografica, contattato un big fattibile per i costi visto che li dovevano pagare loro e non la Rai, preparato il video in versione Beta e depositato il tutto entro il 15.dicembre. Poi si sono visti spostare la data di presentazione al 19, per permettere agli “amici” di preparare tutte le cose per bene, e adesso vedo che addirittura le due ragazze di SanremoLab hanno tempo sino al 16 di Gennaio per conseguire un artista. Mi sembra che tutti questi giovani siano stati presi in giro. Vi suggerisco di riproporre tutte le canzoni ed i relativi video sul blog di una radio di Napoli, dove troverete anche il cantante di cui vi parlavo, e che permette di poter caricare i video e di farsi conoscere in molti paesi del mondo via Web. Il sito e’:
http://radiokemonia.ning.com/profile/RadioKemoniaWebRadio
Con loro noi gia’ collaboriamo da tempo come potrete vedere nella mia pagina di YouToube – laquila01 – Mi spiace che tanti giovani siano rimasti ingiustamente fuori, ma per fortuna il Web non e’ solo quello di Sanremo e oggi abbiamo la possibilita’ di fare un contro Sanremo 59 fatto da tutti i 136 che si sono presentati nella categoria Proposte. Non abbattetevi. Questo mondo e’ duro e difficile e la scalata al successo e’ dura ma per chi e’ bravo e valido ci saranno altre opportunita’ per arrivare in cima. Cominciate con questa e vedrete che il primo passo l’ avrete fatto.
Antonio