Torna, dopo il buon riscontro di pubblico della puntata pilota (25% di share), mandata in onda in estate, Ciak… si canta, il varietà, nato da un’idea di Gianni Ippoliti, condotto da Eleonora Daniele coadiuvata da Nino Frassica.
Per chi non ricordasse il funzionamento del programma, facciamo un breve ripasso: nove cantanti (nella puntata pilota erano sei), suddivisivi in tre categorie (uomini, cantanti e gruppi) si esibiscono dal vivo con una canzone del loro repertorio e presentano un video di due minuti, che hanno creato per l’occasione. Una giuria di esperti e il pubblico votano esibizione live e videoclip per decretare i tre vincitori. Nell’ultima puntata, quella del 13 febbraio, si decreterà il trionfatore di ogni categoria e quello assoluto del programma.
La giuria, che dovrebbe rimanere sempre la stessa nel corso dei sei appuntamenti, è formata da Michele Cucuzza, Massimo Giletti, Fabrizio Frizzi, Cristiano Malgioglio e Lamberto Sposini. Nella prima puntata si esibiranno Fiordaliso (Non voglio mica la luna), Gigliola Cinquetti (Non ho l’età), Albano (Nel sole), Riccardo Fogli (Storie di tutti i giorni), Catherine Spaak (Tutti i ragazzi), i Cugini di Campagna (Anima Mia), i Giganti (Una ragazza in due) , I platters (Only you) e Alan Sorrenti (Figli delle stelle).
In conferenza stampa Fabrizio Del Noce ha detto (fonte Ansa):
Siamo ottimisti, nonostante la competizione sia molto forte con le quattro puntate speciali di Zelig e poi con I Cesaroni. La tv non fa regali, ma se il programma è forte può vincere, come accadde con Ti lascio una canzone contro La corrida già avviata. Io spero che una delle ragazze che ho lanciato in Rai, come Eleonora Daniele, diventi una Delia Scala: questa sarebbe la mia più grande soddisfazione in vecchiaia.
Anche uno degli autori Zap Mangusta (gli altri sono Massimo Cinque, Fabio Buttarelli, Marco Pantaleo, Massimo Santoro, Fabio Tassan Pagnochet e lo stesso Ippoliti) dice la sua:
Il programma va a riempire un vuoto di memoria, perché questa canzoni evergreen sono tutte di un’epoca antecedente ai clip musicali e i cantanti hanno accettato di mettersi in discussione come attori.
Dice la sua anche la conduttrice, Eleonora Daniele:
L’emozione è grande, ma sono convinta che sia un buon prodotto, l’importante è dare il massimo.
Se siete interessati a veder trasformate le canzoni del passato (Nino Frassica, tra l’altro, proporrà i videoclip musicali di successi degli anni venti e trenta in cui saranno protagonisti le atmosfere dell’epoca) in video, se la stagione dell’amarcord per voi non è ancora finita e se credete veramente che il programma possa battere corazzate potenti come Zelig e I Cesaroni (impensabile e lo sanno pure loro…) l’appuntamento per i prossimi sei venerdì è su Raiuno alle 21.10 con Ciak si canta!
si può sapere perchè a presentare Ciak… si canta la Daniele urla e sembra un po’ su di giri(troppo)? e non solo stasera ma anche nella puntata pilota.é cosi brava di solito,poi con Ciak va fuori…
complimenti a Eleonora Daniele, brava e bella conduttrice, forse un po’
agitata e perciò su di giri.
Finalmente una giovane, fra tanti presentatori anziani!
La Daniele invece in questa puntata m’è parsa meno impacciata e sicuramente sempre più bella e dirò, ha cantato la canzone di Malgioglio..e poi…e poi…e poi, molto bene….considerando poi che a cantarla fu Mina, non è poca cosa…e possiamo ben dire che la ragazza si farà se non si lessa troppo per il troppo lavoro…comunque è una bellissima ragazza!
A parte la Daniele brava e bella,sono stata scossa profondamente da Katia Ricciarelli,grandiosa,ho pianto tanto,da sempre é stata la mia artista preferita,insuperabile Desdemona,Luisa Miller,Suor Angelika,ho 12 anni meno di lei,la seguo da quando avevo 18 anni,solo lei mi commuove e insieme alla Callas é la più grande interprete,ascolterei sempre e solo lei,non so che darei per avere il video di Ciak,ma che occhi,che grande ed unica artista,non contenta mi sono andata a vedere lo Stabat con la Terrani,ho pianto fino a stamattina,non ho dormito,sono profondamente pittrice e se sento evocare con la voce Raffaello rimango stesa,Callas Caravaggio,Ricciarelli Raffaello entrambe hanno il magico potere di evocare l’arte antica massima,mai dimenticherò i Puritani a Bari,un’altra che evocava magia era Cecilia Gasdia,che tempi!Dove sono più,sono fiera d’aver appartenuto a quell’epoca.Per la leggera mi ha stesa come sempre il mitico Pappalardo,unico,vorrei che imperversasse di più perché é un fenomeno.La canzone che é passata però é bellissima quella che in amore vince chi fugge,é verissimo.Malgioglio lo adora,é esilarante,geniale,bello spettacolo,finalmente!Auguro alla Daniele di presentare Sanremo 2010,con Carlo Conti,li amo tanto,con affetto infinito a tutti,ma sopratutto alla Katia del mio cuore,perché ho avuto modo di conoscerla e cantare con lei,ciao Katia!Sei la più grande,Maria Dragoni
@ Maria Dragoni
Carissima Maria, la tua sensibilità mi fa bene al cuore e anche per me certa musica commuove tantissimo. Sai mi piacerebbe parlare con te più a fondo. Ho inserito il mio link del blog dove di solito sono presente e se vuoi scrivimi anche lì, te ne sarei molto grata anche per parlare con te di un mio progetto musicale che mi sta molto a cuore. Ciao e oggi parlare di cuore conviene perchè è in atto la campagna “periltuocuore” a cui si può dare un contributo che è musica per le orecchie di tutti…inviando un SMS al n.48545. Chi ama la Musica sa anche amare meglio.Ciao Gabry
Cara Gabry,grazie,mi é arrivato sull’email un tuo messaggio da un’indirizzo al quale ho risposto ma mi é tornata una risposta di un’uomo sorpreso che non ha capito il senso del messaggio,in quanto non mi conosceva,cosa succede?Per entrare in contatto con me puoi scrivermi a [email protected] oppure telefonare o inviare un sms al numero 3333801790,almeno mi dai la tua email corretta,non posso scrivere per la privacy da quale email m’é arrivato il tuo messaggio,sarà stato un contatto,chissà,perché l’indirizzo é ancora impresso sul mio cellulare,che cosa strana!Comunque,ti saluto caramente,ciao,Maria
Cara Maria,
non capisco cosa possa essere accaduto, in fin dei conti non ti ho dato nessun indirizzo strano, è soltanto quello del mio blog che puoi trovare anche soltanto cliccando in un comune motore di ricerca come Google inserendo il nome Freeminoi….e ti si apre il mio spazio del blog. Comunque appena posso ti scrivo agli indirizzi email che mi hai indicato. Buona notte! Gabry
A Gabry,chiarisco,poco fa mi sono arrivate 2 email dal solito indirizzo,le ascolto da una voce automatica,la prima leggeva la mia risposta,inserita sul blog riguardo a ciak si canta e la seconda é la tua ultima risposta,vuol dire che in automatico mi arriva da un centro blogger,ciò che viene scritto,sei come me diretta e senza conoscerti mi sei simpatica,buonanotte,Maria
A Maria, proprio non so spiegarmi cosa accade, ciò che scrivo ti arriva da un centro blog! Boh!, Lo sai cosa ti dico, accettiamo anche questo tipo di misteriosi contatti…male non fa se ci mette in dialogo, comunque ribattezzo il web come fosse – Where ever be…- Come dire in romanesco – Dove ci siamo sempre – Ti piace come traduzione fantasiosa della parola Web?
A me sì…poi ti scrivo , Ciao, e grazie a Ciak, si canta, che pare uno spazio da fate come la Danieli che sa fare di questi miracoli! Eh, la forza della Musica!
Cara Gabry,la Danieli fa miracoli e con ansia aspetto la prossima puntata di ciak,però ho visitato il tuo blog,impossibile comunicare,ma ho apprezzato i tuoi quadri e la tua immensa e solare fantasia da grande scrittrice e poeta,io però sono artista ma pragmatica,non c’é mistero,so da dove parte il sito,per rispetto non dico in questo contesto più nulla.Sta diventando un’epistolario fra noi due,se ti va veramente di metterti in contatto con me i miei numeri li hai,perché io per lasciarti un messaggio nel blog ho fatto il giro del mondo in 80 secondi.Dunque,rispetto la tua sensibilità d’artista,ma veramente non so se é giusto occupare tanto spazio in questa sede,scusami ma non conosco ancora tutte le regole.Sono entrata nel mondo internet solo da un mese,perché sono del 1758,ho 250 anni(scherzo!)un caro saluto,Maria
Gabry,sparisti,come mai?Da cine.tv le noste email parton dal gestore di molti blog,ho cercato su internet quell’indirizzo e so che appartiene ad un nome,tutto qui,ma freeminoi é un mondo,non riesco a capire dove si può lasciare per te un commento,scusami,ti do l’indirizzo del mio blog e magari quando hai tempo lasciami un messaggio dove spieghi come devo fare per lasciarti un messaggio,ok?Poi commenteremo la prossima puntata di Ciak a breve,bacioni,Mary(www.mdragoni.blogspot.com)
@ Maria Dragoni:
Ciao, eccomi qui, ne esco or ora da una specie di incubatrice comatosa….dunque, non sono sparita, e potrei dedurre che questa tua esclamazione.. “sparisti” mi rende l’idea che tu sia siciliana! Bene…adoro la cucina siciliana! E se sono un poeta lo devo alla Sicilia e ai suoi colori, anche se per me quelle temperature non si adattano io vivo bene d’inverno,primavera e autunno, in estate soffoco e le zanzare mi divorano! Detto questo, che tu dica che Freeminoi sia un mondo, ne sono quasi convinta, infatti tanto per ridere, vorrei partecipare al Guinness dei primati per quante parole io abbia scritto in questo blog e nel web dovunque. Se maometto non va alla montagna sarò io che cercherò te, ma pazienta, io scrivo dove capita ma non per caso…quindi dammi tempo. La puntata con la Danieli la vedrò come al solito a pezzi….sono rarissime le trasmissioni che io riesco a seguire per intero…A presto, guarda mi firmo come te…Mary
(comunque nei luoghi dove sono gli internauti si devono registrare, come nel blog di Libero come Freeminoi, fammi la cortesia, riprovaci magari iscriviti con un nickname diverso ma fallo, perchè vorrei proprio capire se mi fanno vivere dentro una specie di carcere virtuale o se sia veramente difficile comunicare dove scrivo io…e comunque io sto anche sul sito http://www.ilmiolibro.it dove c’è la vetrina di alcuni miei libri….
e aspettiamo ora il Ciak..si canta! Credo sia l’ultima puntata, o sbaglio!
@ Maria Dragoni:
Ho provato proprio adesso a cliccare sul sito che mi hai indicato ma non si trova un bel niente…come vedi capita anche a me, sicuramente siamo due perle rare….e ci tengono ibernate! Oppure, dimmi tu? Ciao
Ciak! Si cerca due disperse nella rete….telefonare al n.8888888888888888
Nella puntata di ieri a Ciak per me ha vinto la Daniele,sapendo tenere vivo l’interesse con la sua personalità,pochi sono bravi così,ad esempio la Clerici,Conti e pochi altri,ci sanno fare compagnia,purtroppo non ho mai capito i cugini di campagna e purtroppo non mi piacciono neanche un pò,ma sono gusti ognuno ha i suoi,la trasmissione e la brillante giuria ha sostenuto bene il programma,brillantemente e con classe.Cara Gabry Conti ti ho trovata ed ho lasciato un piccolo messaggio per te.Buon S.Valentino a tutti!!!Mary
Chissà dove me lo avrai lasciato questo messaggio, io sono dovunque, sono la più cybernetica del web, non lo sai? Sono la Pia, altro che Padre Pio, l’ubiquità per me è un gioco di prestigio…sto scherzando lo sai e tra me e Padre Pio, ci può essere soltanto la Fede e la passioncella per i peperoni…sto scherzando ancora. Dunque, il programma s’è concluso, la Musica di una volta è sempre la migliore anche perchè ce la ricordiamo tutti e in tanti..mentre la musica dei nostri giorni non mi riesce di tenerla a mente.Comunque bravissima la Danieli, che spero si riposi un po’ perchè m’è sembrata carinissima ma un po’ stanca e dimagrita, non ha neanche un microgrammo di grasso sul pancino…Chi ha vinto è stato il video su tematiche molto importanti…e non la canzone e a vincere ancora di più sono stati gli storici conduttori: Frizzi,Sposini,Cucuzza e Malgioglio…veramente un gruppo vincente e credo sia da sfruttare in seguito, troppo forti e tutti caricati da quel pizzico di storica esperienza ed ironia che me li ha resi proprio simpatici…Pare che in rai, di sera si cada a terra con facilità, dai tempi della Venier e di Giurato, sono ripresi gli splash! che agli utenti cattivelli in stile paperissima, fanno un sacco ridere…Magari anche a Sanremo qualcuno cadesse a terra, forse si riderebbe anche lì….come vedi, cara Maria, siamo diventati, anzi sono diventata veramente pessima. In verità sono un po’ comica e molto dispettosa…mi vedrei bene nella parte di una moglie o di Frassica o di Magalli ma di quelle terribili magari con manganello a portata di mano come Olivia…Ciao e sempre buona musica, quando avrò un po’ di tempo ti chiamo in altri siti.Gabry
a Maria, e mo’ vado a vedere dove mi hai scritto…che pazienza che ci vuole con voi quarantenni….
@ gabry conti:
@ Maria:
Buin San Valentino ai due cybernauti che si perdono sempre e si trovano su questo blog 🙂
@ Diego Odello:
Sono da queste parti, e ti chiedo: chi sei?
Il tuo nome Diego mi ricorda un milione di internauti ma Odello, non mi sovviene…avrai capito che sono una burlona…e questa scenetta da fumetto di me e Maria che si rincorrono senza ritrovarsi e poi alla fine sbattono una contro l’altra mi diverte un mucchio…Ora, me ne vado sul serio a festeggiare il mio santo valentino di cioccolata….a risentirsi.
Carissimo Davide,grazie!!!Sei stato troppo carino a fare gli auguri a S.Valentino,ciao!Maria Dragoni
Scusa Diego per sbaglio ti ho chiamato Davide,ma mi riferivo a te Diego Odello,ho letto ora i tuoi gentili auguri a me e a Gabry,con la quale s’era creata una situazione comica,ciao!Maria
Maria e Diego, che fate vi siete eclissati proprio stasera che le canzoni di Ciak si canta erano stasera quelle dei trascorsi e storici Sanremo.
Per coloro che non avessero seguito ecco la striscia ..
“Cuorematto,occhimiei,nell’immensità, maledettaprimavera,saràperchètiamo,1950,laprimacosabella,sumbodyooo,gli
occhibellidituamadre”
Chi vincerà?
Speriamo che facciano presto perchè la Danieli rischia di addormentarsi in diretta….!
Ciao!Ma allora é un’appuntamento del venerdì,come il processo del lunedì?Ho visto ciak,simpatica e civile trasmissione.Tra politica,scontri,il litigio é all’ordine del giorno,si parla solo di scontri d’opinioni,Ciak é gradevole,Little Tony ha fatto il patto col diavolo,un mito!Buonanotte e sogni d’oro,Mary
@ Mary:
Quando si parla di musica che amiamo l’appuntamento per parlarne è scontatissimo! Ciao, i sogni d’oro li ho accettati, mi sono svegliata dopo 8 ore continuate di sonno…Gabry