La gara del digitale tra Sky e Mediaset è ormai ufficialmente iniziata e nessun altro contendente sembra al momento in grado di rivaleggiare con i due colossi dell’emittenza televisiva. Sky punta sempre più a una offerta quantitativa, spesso a scapito della qualità, tra poco il bouquet come già annunciato si arricchirà di un nuova proposta targata Digicast dal nome Lei, c’è da giurarci che il discorso non finirà qui, ciò non toglie che le offerte di alcuni canali tipo Fantasy ad esempio, lascino un po’ a desiderare, ma come si dice tutto fa brodo, considerato che uno dei traini dell’offerta satellitare, lo sport, va a gonfie vele.
A un’ incollatura c’è Mediaset forte del discorso switch off digitale, che a breve coinvolgerà tutte le case italiane permettendo al Biscione di proporre meglio e bene i nuovi canali dell’offerta su carte prepagate Gallery (Mya, Steel, Joy) e Fantasy (Cartoon network, Disney Channel, Playhouse Disney e Hiro,) oltre ai progetti di un canale all news e del preannunciato ma non ancora attivo Bis successivo a Iris già disponibile da qualche tempo in versione free, senza contare il corposo pacchetto calcistico proposto a prezzi davvero competitivi.
Dal canto suo Sky, per il prossimo futuro confida sul fatto che non sarà più vincolata dall’Unione Europea a trasmettere esclusivamente sul satellite, facendo si che il gruppo di Rupert Murdoch possa scendere a pieno titolo sullo scenario del digitale terrestre, se sarà una lotta all’arma bianca con Mediaset solo il tempo potrà dirlo, ma ci sentiamo di escludere che possa accadere: le due Aziende preferiscono muoversi sul piano delle alleanze piuttosto che su quello di una netta contrapposizione.
E’ abbastanza probabile che di fronte alla prospettiva che vede Sky trasmettere sul digitale terrestre, vengano adottati gli stessi accorgimenti tecnici del mercato britannico: offerta ad abbonamento, quindi come una normale sottoscrizione Sky. Gli utenti dovranno dotarsi di un decoder Dtt Sky che userà la tecnologia Mpeg4 per comprimere il video. Quindi un grande vantaggio rispetto a chi usa per comprimere il video l’Mpeg2, come noi qui in Italia su tutti i decoder Dtt. L’Mpeg4 fa risparmiare una quantità di banda più che sufficiente ad abilitare anche un offerta in Alta Definizione.
Proprio sull’Hd si sviluppa l’altro elemento di sfida tra Sky e Mediaset. In questo momento Sky, propone sei canali in alta definizione: Cinema Hd, Sport Hd 1, Sport Hd 2, Next:Hd, National Geographic channel, Eurosport Hd. Mentre sul fronte Mediaset si prevede entro il 2012 la messa in onda in Hd di Canale 5, Rete 4, Italia Uno. Non viene invece per il momento presa in considerazione l’ipotesi di utilizzare la capacità del satellite, su cui si prevede di arrivare quest’anno assieme a Rai e La7 con l’offerta free del progetto Tivù, per distribuire in Hd i canali di Mediaset Premium.