Ci capita di rado di rimanere favorevolmente impressionati in prima battuta da un sito web, nella fattispecie da una web tv, è il caso di Scienze Tv, come recita lo slogan sul logo, “ la prima web tv delle scienze”. Sotto la direzione di Wainer Preda, la redazione del canale è costituita dal Comitato Ev-K²-CNR, i cui componenti sono ricercatori del CNR, studiosi delle Università italiane e internazionali e esperti di settore. Il Comitato sviluppa le sue attività nell’ambito di accordi intergovernativi e inter-istituzionali e, grazie ad una ricca rete di collaborazioni, agenzie dell’ONU, organi del CNR, enti e ONG, garantisce i più alti livelli di qualità del suo lavoro e l’ottimizzazione delle ricadute dei suoi risultati scientifici.
Come viene riportato sul rispettivo sito web, il Comitato opera in conformità con le strategie e gli impegni del CNR, per la gestione delle attività di ricerca, nello sviluppo delle conoscenze, nella promozione e nella gestione di reti per la ricerca e l’innovazione, nel supporto alle azioni della Pubblica Amministrazione e nella verifica della disponibilità di tecnologie e di soluzioni più idonee ai bisogni delle popolazioni di montagna nelle azioni di capacity building e cooperazione internazionale. In questa direzione vengono attuati ogni anno circa una dozzina di progetti, inquadrati nell’ambito di una programmazione strategica triennale.
Una base robusta insomma su cui è sorto questo progetto di web tv davvero completo che abbina nella maniera migliore, le news sulle ultime scoperte scientifiche a un linguaggio semplice e fruibile da tutti. L’elegante home page realizzata come quelle dei portali d’informazione, riporta le notizie in primo piano e le varie sezioni tematiche: Ambiente, Energia, Evoluzione, Hi-Tech, Informatica , Piante e Animali, Ricerca scientifica, Salute e medicina, Scienze della mente, Scienze della Terra , Spazio, Storia e Filosofia.
Quanto alla vera e propria web tv è possibile seguire le varie edizioni del Scienze Today il telegiornale delle scienze, unito alla sezione Video gallery e I tuoi video, con i filmati d’argomento scientifico realizzati per lo più dai ricercatori del CNR. L’assoluta caratteristica del sito rimane la godibilità con un numero impressionate di notizie tutte molte interessanti e ben confezionate, un autentico esempio di bravura e professionalità.