Dopo il successo delle prime due edizioni, torna in prima serata su Canale 5 Italia’s Got Talent. L’attesissima terza stagione del programma vede schierati come sempre nel ruolo di giudiciMaria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi. Alla conduzione, accanto a Simone Annicchiarico la new entry Belen Rodriguez.
Il regolamento del programma prevede che:
1) I concorrenti che partecipano possono avere un’età dagli 0 anni ai 99 anni. E’ concesso loro di esibirsi su qualsiasi tipo di abilità e di talento.
2) Gli artisti, per dimostrare il proprio talento, si esibiscono sul palco per soli due minuti.
3) I giudici mentre assistono all’esibizione hanno il potere di suonare il “BUZZ”, pulsante rosso sonoro e luminoso, che, se premuto dai tre prima del tempo a loro disposizione, determina l’interruzione della performance (l’interruzione anticipata non significa nulla di negativo ma esclusivamente che il tempo -anche se inferiore ai due minuti previsti- è stato sufficiente ai giudici per valutare il talento).
4) Se dopo l’esibizione i consensi per il concorrente sono due, il/la performer ha diritto a partecipare alla fase successiva; se il consenso arriva da un solo giurato l’esclusione dal talent è immediata.
Gli artisti si presentano per la prima volta ai giudici direttamente sul palco, in modo da non influenzare le loro valutazioni prima dell’esibizione. Il punto di forza del programma, che può considerarsi come la summa di tutti i talent show, è infatti la ricchezza delle proposte, la moltitudine dei generi di esibizione, delle tipologie di intrattenimento e di età dei partecipanti che trovano un’occasione per mostrare la loro libertà di espressione senza nessuna limitazione.
Tantissimi i talenti che calcano il palco di Italia’s Got Talent: maghi, poeti, mentalisti, cantanti, ballerini, contorsionisti, musicisti, acrobati, attori, equilibristi, scultori del ghiaccio, esperti nelle discipline più curiose ed originali come la pittura sull’acqua, la conoscenza degli inni nazionali di tutto il mondo, l’arte di comporre il difficilissimo “cubo di Rubik” in una manciata di secondi. E ancora… funamboli, ginnasti, artisti di strada, bykers, astrologi, comici, danzatrici acquatiche, burattinai… e molto, molto altro.
Italia’s Got Talent è un format co-prodotto da Fascino P.g.t e Freemantle Media per Mediaset. E’ scritto da Barbara Cappi, Walter Corda, Mauro Monaco, Stefania Rosatto, Giona Peduzzi, Andrea Vicario, Luca Pellegrino. Scenografia, Mario Catalano. Luci, Franco Fratus. Costumi, Anahi Ricca. Regia, Paolo Carcano.