A partire da stasera per 8 settimane, Rete4 proporrà in prima e seconda serata una produzione di taglio cinematografico dalla fattura magistrale, di grande qualità e dal successo planetario: si tratta di The Pacific, opera prodotta per Hbo da Steven Spielberg e Tom Hanks, epocale miniserie sul Secondo conflitto mondiale vincitrice di 8 Emmy Awards nell’edizone 2010.
Il racconto, potente, dagli evidenti obiettivi pacifisti è la più vivida, brutale e onesta ricostruzione storica della guerra combattuta dai marines inviati contro i giapponesi, all’indomani dell’attacco di Pearl Harbor, sugli atolli sperduti di Guadalcanal, Peleliu, Iwo Jima e Okinawa, nonché lo scenario apocalittico del combattimento uomo a uomo più feroce che il mondo abbia mai visto in tv. Il racconto, infatti, si sofferma sulla vicenda personale e introspettiva di alcuni soldati che, sopravvissuti, hanno trovato il coraggio di raccontare e ricominciare a vivere. Tratti da autentiche testimonianze, gli episodi narrano l’incontro di tre marines John Basilone (Jon Seda), Robert Leckie (James Badge Dale) ed Eugene Sledge (Joe Mazzello), il loro eroismo, smarrimento e crescita.
Notevole anche lo sforzo produttivo per la realizzazione di questo kolossal senza precedenti: 250 milioni di dollari impiegati (per questo, la miniserie più costosa della storia), 7 anni di lavorazione, 90 set (e tonnellate di sabbia nera lavica per riprodurre la spiaggia di Iwo Jima), 6 registi, 138 attori, 26mila comparse, un cast tecnico di 800 persone e migliaia di ore di riprese.