C’è ancora poca chiarezza sul futuro di Mentana alla direzione del Tg di La 7, intanto alcuni giornalisti hanno commentato la notizia delle sue dimissioni. Se per Luca Telese si tratta di una situazione risanabile, per Vittorio Feltri è una scelta giornalistica corretta. Andiamo con ordine, il conduttore di In Onda ha dichiarato:
Si tratta sicuramente di una polemica interna del direttore con i suoi giornalisti. Quando arrivò Mentana il TG di La7 era in stato di crisi. Mentana ha messo il suo carisma e i giornalisti hanno fatto dei sacrifici, quindi mi sembra assurdo tutto ciò. Spero che ci siano i margini perché si possa ricucire questa situazione. Le dimissioni ufficiali non sono ancora arrivate, non c’è un problema serio alla base per cui debba dimettersi Mentana, in questo momento. Vivendo La7 dall’interno posso dire che il clima è abbastanza soft, è scattata una scintilla e credo che la ricomporremo.
Feltri ha invece dichiarato che Mentana ha deciso di fare la cosa migliore, aggiungendo inoltre che lo strappo non è al momento ricucibile:
Mentana ha portato il notiziario di La7 a livelli molto alti, sia per la qualità che per gli ascolti. Credo che abbia pienamente ragione perché un comunicato di quel tipo non è una notizia che il pubblico attende col batticuore, infatti nessun altro notiziario ha dato notizia di tale comunicato. Scelta giornalistica corretta. La sua reazione è pienamente giustificata, perché non si può dirigere una redazione che fa sì che si mobiliti tutto l’apparato per far sì che si notifichi la sanzione. Non penso che la situazione al momento sia ricucibile, bisognerebbe che il CDR chiedesse scusa. Ormai il caso è esploso.
Emilio Carelli, infine, si augura come Telese che si possa trovare un comune accordo per mettere fine alla questione:
Mi spiace se i giornalisti di La7 perderanno un direttore valido come Enrico Mentana al quale ho mandato un messaggio di solidarietà. Spero che la questione venga ricomposta di comune accordo e che Mentana possa continuare a guidare un tg libero come quello di La7