Che siano le edizioni del mattino, della pausa pranzo o dell’ora di cena, in tv possiamo star tranquilli che non sarà necessario invocare le quote rosa: la presenza di giornaliste alla guida della conduzione dei tg è ormai una certezza in Rai, Mediaset e La 7, in cui nessun canale è esonerato, se non forse Cielo/Sky Tg 24 con una doppia conduzione.
Lungi dal voler intavolare una riflessione sociologica (non è questa la sede e non sono deputato per analizzare come mai questa tendenza si sia sviluppata da Ra1 a La 7, nessun canale escluso), bisogna constatare che, facendo zapping tra i vari telegiornali, le edizioni dell’ora di pranzo sono spesso condotte da giornaliste molto preparate e di ottima presenza; sarà che i tempi cambiano, ma la figura della giornalista al giorno d’oggi rassicura il telespettatore ed è una certezza mediatica.
Nota del giorno: le conduttrici del Tg 2 Maria Grazia Capulli e di Studio Aperto Monica Gasparini hanno dovuto gestire diversi problemi tecnici di regia sui servizi, con impeccabile professionalità e pazienza; in particolare, la Capulli al Tg 2 ha vissuto attimi di terrore tangibile nel suo sguardo, gestendo un blocco dei servizi di circa 20 secondi e tornando in diretta all’improvviso.
Scene di panico? Macché, un sorriso e via con un altro servizio, alla faccia di chi ancora crede che le donne non sappiano gestire le situazioni.