Da questa sera alle 21.30 su Rai Tre torna l’undicesima stagione di Ulisse – il piacere della scoperta, il programma ideato da Piero ed Alberto Angela, che in prima serata e per 12 puntate ci presenterà le culture del passato, le vie della scienza e dell’esplorazione.
In questa nuova edizione molte delle puntate saranno ambientate all’interno dello studio televisivo simile ad un foro romano, mentre tre puntate speciali saranno fatte in esterna con Alberto Angela e avranno come tema l’India dei maragià , al Canal Grande di Venezia, alla Civiltà degli antichi Greci e alle loro ricche colonie dell’Italia meridionale.
Per quanto riguarda la scienza, verranno dedicate delle puntate alla sessualità viste dal punto di vista medico, psicologico e l’altra al cervello.
Una delle 12 puntate sarà dedicata alla storia dell’America, l’evoluzione di questo grande continente, dalla New York del XXI secolo alla preistoria. Le sorprese non sono di certo finite quà , difatti verrà dato spazio alla storia del volo ed ai piloti come il Barone Rosso ai piloti dell’Aeronautica militare Italiana, inoltre verrà messa sotto lente d’ingrandimento la cucina, le sue origini ed i cibi più comuni e la loro particolarità , per gli amanti dello spazio, scopriremo cosa accade durante i 90 minuti che occorrono per girare intorno alla terra dalla Stazione Internazionale Spaziale Orbitante, poi si tornerà a parlare dell’11 settembre 2001, e per finire l’Homo Sapiens e la nascita della civiltà .
La puntata di questa sera sarà un percorso a ritroso nella Roma antica, difatti grazie all’utilizzo di film e ricostruzioni computerizzate potremo guardare le cruenti battaglie e scenari eccezionali come l’ antica Alessandria d’Egitto e il suo Faro ed inoltre non mancheranno le curiosità sulla regina Cleopatra.
La seconda parte sarà dedicata all’India dei Maraja, un viaggio attraverso i mausolei, templi, residenze da favola, le città simbolo come Adaipur, Jaipur, Agra e molti altri luoghi nella terra indiana, luogo di antiche religioni, ricchezze e tanta povertà .
Sabato 12 c.m. Ulisse sarà dedicato all’India, Paese dal quale sono tornato da pochi giorni, ma non essendo io a casa sabato prossimo potete dirmi se quella trasmissione potrà essere rivista da qualche altra parte e quando?
Grazie e buon lavoro, Antonio Suzzi.