Teo Mammucari non ha problemi a dire ciò che pensa, così, su Il corriere della sera di stamane, il conduttore, partendo dall’assunto che in televisione bisogna sperimentare ed essere presenti, parla dei colleghi che non seguono la regola. Il primo ad essere nominato è Fiorello, un grande, che però sale poco sul ring televisivo:
Non si butta con nuovi programmi. Ci vuole abilità anche nel capire di essere arrivati a un punto e ritirarsi. Ma è più facile. E’ semplice andare su Sky, senza sapere quanti ti guardano. Lui è stato bravo a raggiungere quel punto in cui ti danno più soldi per fare una pubblicità che un programma. Io mi sento come un calciatore con un contratto, non posso dire sempre non questo non lo faccio. Sul ring ci salgo.
Il secondo della lista è Alessandro Greco:
Trovo giusto cambiare, misurarsi con altro. E’ il motivo per cui ho detto no alla seconda edizione di Libero o alla conduzione delle Iene: ci sono nato, perché tornarci? Guarda Alessandro Greco: ha fatto Furore, Furore, Furore e poi?
Il conduttore, spesso associato al trash televisivo, porta la sua personale visione di tv spazzatura, e arriva a fare il nome di Massimo Giletti, ad attaccare i programmi di cronaca nera e Rai International e a riflettere sul talento di Elisabetta Canalis:
Trovo molto più trash quando vedo conduttori istituzionali rivolgersi al pubblico e dire cose come: ed ecco a voi la grande attrice Maria Monsé. Mi spiace se mi pensano trash, ma per strada la gente mi guarda e inizia a ridere. Sempre. Mi vedono e dicono: oddio scusa mi viene da ridere. E per me è la cosa più bella, la soddisfazione più grande. Trash è chi usa la cronaca nera in tv, trash è Giletti. Sono i conduttori educati, ma che non ti danno niente. Trash è Rai International: se penso che è l’immagine della tv italiana che diamo nel mondo me ne vergogno. Anche Sanremo: ci trovi sul palco la Canalis. Non mi dite per il suo talento.
L’ultima frecciatina è indirizzata a Belen Rodriguez, sua compagna di lavoro a Scherzi a parte:
Prima era venuta a fare il provino per Distraction. Non l’avevo presa perché mi aveva detto: se ti può servire sono la fidanzata di Boriello, il gossip è sempre utile. Infatti il suo percorso lo vediamo.