Dal 12 Ottobre torna Report, la celebre trasmissione televisiva di inchiesta, in onda da sempre su Rai 3. Il programma affronta ormai da tempo argomenti che riguardano la nostra società, in tutte le sue sfaccettature: l’ambiente, l’alimentazione,la scienza, l’economia e la salute.
Niente sfugge a Report; il programma nasce come evoluzione naturale del programma Professione Reporter, in onda su Rai 2 dal 1994 al 1996; dal 1997, in armonia con la sua natura “free”, va in onda in modo abbastanza irregolare, in periodi diversi dell’anno e con un numero di puntate soggetto a grandi variazioni.
Il programma possiede forti connotati freelance, e una giornalista freelance è la conduttrice, Milena Gabanelli, che presenta in studio gli argomenti con una dovizia di particolari rispettata anche nei servizi sul campo.
Il programma è composto da professionisti completamente freelance, e le inchieste sono auoprodotte. Questo significa che i pezzi vengono realizzati e montati a spese proprie; questo fatto, unitamente all’abbattimento dei costi dovuto a una redazione minimale, rende Report una trasmissione autoprodotta ed economicamente competitiva.
La regia è di Claudio Del Signore mentre i videogiornalisti sono Giovanna Boursier, Giovanna Corsetti, Giorgio Fornoni, Sabrina Giannini, Bernardo Iovene, Sigfrido Ranucci e Stefania Rimini, mentre Chiara Baldassari ha collaborato fino al 2005, anno della sua morte.
Report riparte con una puntata intitolata Il Primario di Giovanna Corsetti, Un’inchiesta che ha come argomento principale i criteri di selezione e di nomina dei primari del servizio sanitario nazionale.
Consuetamente, ascolteremo le testimonianze dirette di pazienti, familiari, medici e personale ospedaliero.