Finanza Mercati oggi ha reso noto che il cachet destinato a Marco Liorni per la conduzione da settembre di La vita in diretta, al posto di Lamberto Sposini, e al fianco di Mara Venier, si aggira tra i 200-300 mila euro. L’ex inviato del Grande Fratello avrebbe soffiato il posto ad Attilio Romita, storico giornalista del Tg1 sostenuto, a quanto sembra, proprio dal direttore del tg dell’ammiraglia Rai Augusto Minzolini. Secondo Finanza Mercati tale sponsorizzazione avrebbe nuociuto al giornalista, considerati i rapporti piuttosto tesi tra Minzolini e il direttore di RaiUno Mauro Mazza.L’altro caso di cui il quotidiano scrive è quello che riguarda il Tg2, da molti mesi senza direttore titolare, dopo l’addio di Mario Orfeo. Dopo il declino della pista Susanna Petruni, Lorenza Lei, dg della Rai, vedrebbe di buon occhio l’approdo dell’attuale direttore de Il Tempo, Mario Sechi. Il giornalista, esterno alla Rai proprio come Liorni, sarebbe preferito a Gerardo Greco, ora alla guida di UnoMattina Estate. E garantirebbe più sicurezza al centrodestra, Pdl e Fli.
La discussione su tali questioni dovrebbe riprendere il 7 settembre, data della prima convocazione del CdA Rai dopo la pausa estiva.
Ho seguito l’ultima parte della vita in diretta con Marco Liorni sui tragici eventi alluvionali , volevo complimentarmi per la professionalità , il garbo , la precisione e la competenza del conduttore , veramente bravo complimenti