Noemi Letizia potrebbe sbarcare in Rai: la ragazza, dopo le elezioni regionali, potrebbe partecipare ad uno show di Bibi Ballandi. Noemi, diventata famosa per il suo legame di amicizia con il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, ad Adnkronos aveva espresso il desiderio di entrare nel mondo dello spettacolo:
Voglio entrare nel mondo dello spettacolo. Il mio sogno è entrare a far parte di una delle produzioni di Bibi Ballandi. Gli chiedo di fare un provino, poi decida se ho le possibilità per fare carriera.
Il produttore le fa sapere di aver accettato la sua candidatura (fonte La Repubblica):
Dite la buona notizia a Noemi: le farò fare il provino che tanto desidera. Lo merita perché è una ragazza determinata. Ma dovrà dimostrare di saper ballare e cantare prima di fare uno show.
Se la ragazza passerà il provino, però, sarà solo grazie alle sue forze:
Calma con le dietrologie. La mia è una ditta seria, non prendo i raccomandati ma i nuovi talenti. Lo ammetto, la notorietà di Noemi in tv può tornare utile, ma esigo professionalità da chi va sul palcoscenico.
Dell’approdo di Noemi su Raiuno, il direttore di rete Mauro Mazza dice di non volerne sapere nulla (fonte Asca):
L’ho letto sui giornali, non ne so nulla, non sono stato interessato, la cosa non mi riguarda e non mi interessa.
Critico Giuseppe Giulietti di Articolo 21:
Nei giorni scorsi il presidente della Rai, con involontaria ironia, aveva parlato di una Rai troppo avversa a Berlusconi. Di questa campagna fa certamente parte la notizia di un prossimo arrivo alla Rai di Noemi Letizia. Siamo sicuri che la notizia risulterà falsa e che il gruppo dirigente della Rai con in testa il direttore generale, troverà il modo di far sentire il suo grido di dolore. O no?
Il coordinamento di Reporter senza rete, per bocca di Giorgio Santelli, afferma:
Se per lavorare in questa azienda basta invitare al proprio compleanno il Presidente del Consiglio, gli associati di Reporter Senza Rete comunicheranno nei prossimi giorni luogo e data dei propri compleanni invitando alla festa Silvio Berlusconi. Reporter Senza Rete, l’associazione di giornalisti con contratti anomali e precari, apprende con sconcerto da Repubblica di quest’oggi che Noemi Letizia sbarcherà presto in Rai. Ci auguriamo che i vertici della Rai, sempre pronti ad affermare la necessità di tagli per riequilibrare i conti dell’azienda che vanno a discriminare i contratti a tempo determinato e i lavoratori più deboli, vogliano immediatamente smentire tale notizia. Reporter Senza Rete è convinta che UsigRai, Federazione Nazionale della Stampa, i sindacati, il Cda della Rai, che hanno a cuore le sorti dell’azienda e di quel precariato diffuso che viene reiteratamente penalizzato nonostante rappreseti parte dell’ossatura del servizio pubblico radiotelevisivo, vogliano intervenire su questa vicenda. L’omologazione sempre più forte della Rai ad una mission che non le appartiene, snatura sempre di più l’essenza del servizio pubblico. La presenza eventuale di Noemi Letizia in Rai, infine, al di là delle vicende che l’hanno coinvolta, dovrebbe spingere la Rai a ragionare su quale modello educativo può proporre alle giovani generazioni.