Home » Massimo De Luca, il re della domenica sportiva

Massimo De Luca, il re della domenica sportiva

Il giornalista e conduttore Tv Massimo De Luca, nato a Roma il 17 febbraio del 1950, inizia la sua gavetta giornalistica presso il quotidiano sportivo La gazzetta dello sport: da sempre grande appassionato di calcio e di sport in generale, decide che è quella la strada da seguire. Dopo l’esperienza nel quotidiano rosa, Massimo entra nella redazione de Il giornale d’Italia fino al 1976, anno in cui entra a far parte del team di casa Rai.

Conduce le sue prime trasmissioni televisive, tra cui si ricordano Tutto basket (della quale è stato anche ideatore) e radiofonica con Tutto il calcio minuto per minuto, fino al 1982, anno in cui viene chiamato a Mediaset. Qui si occupa prima dei servizi sportivi del telegiornale, poi conduce le trasmissioni Domenica Stadio e L’appello del martedì, oltre ad occuparsi dello speciale sui mondiali di calcio del 1994 ed Europei del 1996.

Per Studio sport appendice sportiva di Studio Aperto ha condotto Speciale Euro 2000 su Italia 1 e Pressing Champions League. Nel 2007 il ritorno in Rai quale direttore del gruppo Raisport, posto che adesso è occupato da Eugenio de Paoli, e quale conduttore de La domenica sportiva, trasmissione che va in onda da moltissimi anni, uno dei capisaldi di casa Rai (attualmente ogni domenica alle 22.40 su Raidue).

Massimo de Luca tre anni fa si era buttato in una nuova avventura: condurre il programma Il mondiale in tasca sul canale La3 Sport, una nuova tecnologia televisiva riservata alla visione dei programmi attraverso il telefono cellulare, insieme a Peppe Quintale e numerosi ospiti. 

Curiosità: De Luca è stato anche il curatore della serie di Dvd legati al campionato di calcio Campionato io ti amo, realizzata in collaborazione con la Gazzetta dello sport. Appassionato di golf, cerca un campo per dedicarsi alla sua passione appena gli è possibile.

5 commenti su “Massimo De Luca, il re della domenica sportiva”

  1. Gent.le de Luca,
    purtroppo devo rilevare che lo staff della domenica sportiva ed altri conduttori che trasmettono in TV è alquanto servile nei confronti di Lippi. Veniamo umiliati in Sud Africa, ma è stato una cosa normale venivano da un campionato snervante; contro la Georgia siamo abituati a giocare bene solo se giochiamo coppe importanti, inoltre, siamo stati noi a far segnare perché abbiamo costretto il difensore a sbagliare.
    Svegliatevi e fate sentire le vostre critiche al padrone della nazionale italiana. Vi sono altri giocatori che sanno giocare, ma soprattutto che sanno tirare in porta od,almeno sanno mettere in condizione di tirare in porta. CASSANO….
    Semplicemente saluti

    Rispondi
  2. buongiorno, potrei saper come fare per partecipare come pubblico della trasmissione “Domenica sportiva”? grazie per la vs/ collaborazione.

    Rispondi
  3. Chiede perchè tenete alla domenica sportiva un opinionista che nei suoi resoconti è sempre dalla parte di chi vince e il suo solo scopo è quello di contraddire l’ex arbitro Tombolini. Io spero che le sue scenate siano una forma di spettacolo, altrimenti non mi spiego tanto astio nei confronti di Tombolini. Mi auguro che nella prossima edizione non ci sarà più altrimenti dovro rinunciare a vedere La domenica sportiva.

    Rispondi

Lascia un commento