Paola Ferrari annuncia a La Repubblica le novità della nuova edizione de La Domenica Sportiva, il programma che tornerà a tenere compagnia ai tifosi di calcio (e non solo) a partire dal 28 aogosto:
Quest’anno il direttore di RaiSport Eugenio De Paoli ha voluto rafforzare la squadra. Ha confermato Fulvio Collovati, Ivan Zazzaroni e Adriano Bacconi, con l’importante acquisto dell’allenatore Claudio Ranieri. La sorpresa, però, è Gene Gnocchi, che lo scorso anno era venuto per quattro puntate. Gene ha giocato come calciatore professionista, ha una conoscenza di prima mano in materia ed è il comico straordinario che conosciamo, un improvvisatore capace dell’invenzione più spiazzante e geniale, una velocità di pensiero e di battuta ineguagliabile. Certo, mi massacrerà, ma fa parte del gioco.
La conduttrice, che è giunta al settimo anno di conduzione de La Domenica Sportiva, rivela che il programma costa poco all’azienda, perché fatto prevalentemente dai dipendenti Rai:
Lavoriamo nella massima economia. Non abbiamo mai pagato un’ospite, io prendo semplicemente il mio stipendio, i commentatori esterni hanno un gettone di presenza. La squadra è composta dai giornalisti interni di Raisport, il punto di riferimento principale è il curatore Maurizio Losa, poi ci sono i giornalisti che confezionano i servizi che vanno in onda coordinati da Paola Arcaro. Ma non ci sono autori: io mi scrivo tutto da sola, e decido da sola la scaletta consultandomi con Maurizio. C’è tanta fatica e tanta adrenalina, tanto lavoro prima della messa in onda e poi l’impegno delle oltre 2 ore di diretta: ma è il bello del mio mestiere.