Home » Il capitale di Philippe Daverio su Raitre da domenica

Il capitale di Philippe Daverio su Raitre da domenica

Philippe Daverio torna su Raitre da domenica 8 gennaio con il nuovo programma Il capitale, in 25 puntate fino a giugno. La squadra a cui si affida il critico d’arte è la stessa di Passepartout, la storica trasmissione chiusa dopo dieci anni a inizio stagione (con polemiche). In Il capitale Daverio tratterà con ironia i numeri della crisi economica ed elogierà il capitale umano, la creatività. Il titolo marxiano, in realtà, inganna sui propositi del programma (fonte Il fatto quotidiano):

La mia vuole essere una critica: Marx non si è mai posto la questione del valore motivazionale del sistema produttivo e nemmeno del capitale umano, perché il proletariato di cui parlava fino alla generazione precedente era servo della gleba.

L’idea di Daverio è chiara:

L’arte e i suoi manufatti sono ancora i documenti e i linguaggi più credibili per descrivere il pensiero, la cultura, il gusto di un popolo e di un periodo storico.

La prima puntata sarà dedicata alla ricerca della creatività tra la Biennale di Venezia, Salone del Mobile e Fuori Salone di Milano.

Insomma, Daverio non si discosta dal compito di fare servizio pubblico attraverso l’arte:

Riprendiamo la storia dell’arte, l’analisi dei costumi, i segni dell’estetica e li riportiamo in vita con una lettura del capitale umano.

Photo Credits | Getty Images

1 commento su “Il capitale di Philippe Daverio su Raitre da domenica”

  1. Non essendo ancora andato in onda, posso solo dire che attendo il programma “Il Capitale” con molto piacere. Stimo moltissimo il Maestro Daverio e sono certa che, comunque, sarà un progranma interessante e riuscirà ancora una volta a stupire il suo pubblico.

    Sono una giornalista e vorrei avere, se si può, qualche notizia in più per pubblicarla sul mio giornale on line http://www.donnemammenonnedonne.it alla pagina “arte e mostre”. Grazie.

    Buon Anno

    Grazia Seregni

    Rispondi

Lascia un commento