Gabriella Carlucci, presentatrice prestata alla politica, questa sera torna sul piccolo schermo per parlare di ambiente: alle 22.00 su Sky Uno andrà in onda Green: un pianeta da amare, una trasmissione dedicata totalmente al clima e alla salvaguardia della Terra, ideata e scritta dall’attuale parlamentare del Pdl, che ad aprile ha intervistato i protagonisti del G8 Ambiente e ha pensato di indagare su quanto si sta facendo in Italia per difendere il territorio.
La puntata di oggi, che sarà trasmessa subito dopo il documentario Riscaldamento Globale – Hollywood salverà il pianeta (Leonardo Di Caprio, Robert Redford, Daryl Hannah, Arnold Schwarzenegger e Larry Hangman e altre star di Hollywood racconteranno la loro battaglia ecologista), dovrebbe essere la prima di una serie di dieci che, collocate a partire da gennaio su National Geographic (canale 402 di Sky), saranno dedicate ad un territorio specifico.
Gabriella Carlucci, che parla del progetto dal taglio documentaristico e pedagogico, come un modo per sviluppare la coscienza ambientale delle persone, dice (fonte Il giornale):
L’ambizione è che tutti possano capire, anche i bambini: per far questo ci sono tante e belle immagini, così come esempi e spiegazioni concrete. Sapere come viene trattata e poi riusata la plastica che va al riciclaggio, ad esempio per farne abiti, invoglia a impegnarsi a differenziare.
La Carlucci spiega come è nata l’idea e quali argomenti verranno trattati nel corso del programma (fonte Libero):
La tv è il mezzo che riesce a diffondere le informazioni in modo più capillare ho pensato fosse una buona idea mettere insieme la mia capacità di parlare in tv e le competenze acquisite approfondendo le tematiche ambientali. Partiremo dall’effetto serra, spiegando cos’è, da cosa è causato e cosa comporta, per far capire ad esempio che gli alluvioni, sempre più frequenti, sono un effetto del surriscaldamento della Terra. Parleremo poi dell’importanza della biodiversità, anche in campo alimentare, della bioedilizia, del risparmio energetico e delle fonti di energia alternative. Senza dimenticare la raccolta differenziata.
Se volete saperne di più riguardo lo stato del nostro pianeta e se volete capire cosa bisogna fare per preservare la Terra, sintonizzatevi su Sky Uno alle 21.00 per vedere il documentario americano e/o alle 22.00 per Green: un pianeta da amare.