Giancarlo Magalli, che si sta preparando per tornare alla conduzione de I fatti vostri, ha rilasciato un’intervista a Così, dove il conduttore, oltre a parlare dei suoi progetti personali, ha anche analizzato la situazione televisiva attuale dal suo punto di vista.
Per Magalli, la televisione italiana vive un periodo di alti e bassi anche per colpa della crisi:
E’ un momento difficile per tutto il paese, non ci sono i soldi, per cui anche gli investimenti pubblicitari sono diminuiti. Ne risente quindi la stessa tv, anche se nei momenti più critici la tv può essere una risorsa per consolarsi da tutte le cattive notizie.
Magalli ripone la fiducia nel pubblico, capace, sempre secondo il conduttore, di riconoscere i prodotti di qualità:
Il pubblico cerca la qualità ed è anche molto bravo a distinguere i programmi di valore. Il pubblico, inoltre, è sempre in grado di distinguere tra un giovane che si sta facendo le ossa e uno raccomandato che non è capace.
Anche sui conduttori giovani, quindi, Magalli dice la sua:
L’esperienza ha sicuramente la sua valenza. La Rai cerca di formare dei giovani anche se per ora quello è un settore un po’ deludente. Anche se molti sono spinti oltre misura, sono pochi quelli che stanno venendo fuori e verso cui il pubblico mostra davvero il suo gradimento come Massimiliano Ossini.
Magalli non ha timore di fare nomi e cognomi, come nel caso dei conduttori, a detta sua, “spinti oltre misura”:
Francesco Facchinetti. Alcuni giovani vengono proposti e riproposti, ogni volta il pubblico non sembra gradire, e poi gli fanno fare un altro programma. Anche quello non va bene e gliene danno un altro. Prima o poi vedremo se vincerà il pubblico che continua a respingere alcuni personaggi o la Rai che continua a proporli.
Giancarlo Magalli, infine, fa i complimenti a Milly Carlucci e Simona Ventura:
Milly Carlucci e molto bella e brava. La Ventura, con tutto il suo carattere e la sua irriverenza, è una che si è fatta strada con la sua caparbietà, con le sue forze.