Sono i giorni (e da qui fino a febbraio, i mesi) di Gianni Morandi. Il cantante che anche nel 2012 salirà sul palco del teatro Ariston in veste di conduttore del Festival di Sanremo ieri è stato ospite del programma radiofonica di Marco Balestri, su R101. Qui il cantautore si è lanciato un simpatico paragone con Pippo Baudo:
Io ormai sono Pippo Baudo, certo un po’ più imbranato, non bravo come lui. Magari venisse a Sanremo. Io faccio il presentatore e lui il cantante, visto che sta preparando un disco.
Morandi ha raccontato il suo impegno nel costruire una kermesse canora di livello: I
Io cerco sempre belle canzoni, sto buttando degli ami anche a chi a Sanremo non ci pensa e spero che qualcuno rimanga nella rete. L’anno scorso ci sono riuscito con Battiato e Vecchioni.
In merito a due delle novità di quest’anno il cantautore bolognese ha detto:
Quest’anno protagonista è anche Facebook, una piattaforma dove tutti i giovani talenti potranno caricare le loro canzoni. In seguito faremo una selezione e li vedremo dal vivo.
E sulla terza serata, Viva l’Italia nel mondo, ha confermato:
Sarà dedicata alle grandi canzoni italiane che hanno avuto versioni in lingua straniera. Alcuni artisti stranieri le canteranno nella loro lingua insieme ai nostri quattordici artisti in gara.
Photo Credits | Getty Images