Il grande pubblico lo conosce per essere un comico ma Enrico Bertolino nella vita di tutti i giorni non si dedica solamente a trovare la battuta giusta per i suoi monologhi. L’ex presentatore di Glob è un apprezzato consulente aziendale, di cosa si occupa lo ha spiegato lui stesso a Quotidiano.net:
Tengo corsi di formazione, di public speaking, orientati a quello che viene chiamato l’edutainment, cioè l’istruzione divertente. Passo delle informazioni simpatiche ma comunque formative. Alle convention aziendali lavoro di giorno e di notte. Di giorno con questi corsi, di notte passo al cabaret. E’ un lavoro che ho sempre fatto, anche prima di entrare nel mondo dello spettacolo. Tra show e consulenza il denominatore comune è il sorriso. Nel campo aziendale cerco di far apprendere delle nozioni con ironia e con la battuta. C’è gente che viene a queste convention con lo spirito con cui una volta a scuola si andava all’ora di applicazioni tecniche… Ci vanno solo perché c’è il buffet. Cerco di mettere più teatro nella formazione e più formazione nello spettacolo. Spero che qualcuno ne abbia beneficiato.
In attesa che venga richiamato in tv, Bertolino si dedica alla scrittura. Pubblicherà un libro per Mondadori dedicato ai milanesi.