Da questa sera su Raitre va in onda il programma Blu Notte, programma condotto da Carlo Lucarelli giunto alla sua nona edizione: la trasmissione va in onda in prima serata, ore 21.10.
Il programma segue un percorso di approfondimento e ricostruzione di alcune delle più controverse vicende della storia italiana: in particolare nella puntata in onda questa sera Lucarelli affronterà il tema della loggia massonica della P2, creata da Licio Gelli all’inizio del secolo scorso. Oltre a ciò verranno anche affrontate la vicenda controversa del ritrovamento in Calabria della così detta nave dei veleni, l’assassinio della giornalista assassinata in SomaliaIlaria Alpi e del clan mafioso dei Casalesi.
Carlo Lucarelli ed il suo gruppo di lavoro anche per questa nuova stagione sapranno affrontare le tematiche più scottanti, fatti di cronaca mai chiariti, veri e propri misteri ad oggi senza soluzione: cercheranno di individuare e raccontare i nodi storici e politici, ma soprattutto gli uomini e le scelte da cui deriva l’attuale situazione italiana.
Ogni indagine parte da un caso importante e discusso di cronaca nera, analizzandone minuziosamente la dinamica, i risvolti investigativi e processuali attraverso una rigorosa documentazione. Il telespettatore è trascinato nel vivo della vicenda umana della vittima, vivendo le tensioni, i conflitti e le problematiche a questo connesse.
Carlo Lucarelli nella trasmissione utilizza una tecnica di racconto non giornalistica, ma piuttosto narrativa, quasi come si trattasse di un romanzo giallo raccontato ai telespettatori.
Blu notte è un programma di Carlo Lucarelli, Giuliana Catamo e Paola De Martiis, le inchieste sono condotte da Gianni Barbacetto, Mario Portauova e Vincenzo Vasile: la regia è di Alessandro Patrignanelli.