Home » Recorder – 12 – Fantasilandia

Recorder – 12 – Fantasilandia

Questa settimana, la rubrica Recorder vi porterà indietro nel tempo di 30 anni, in un luogo lontano e nascosto dove tutto è possibile; se avete qualche sogno, è ora di credere nella sua realizzazione… questa signore e signori è Fantasilandia, titolo originale Fantasy Island.

Nata nel lontano 1978 la serie fatta negli Stati Uniti ha dato alla luce 7 stagioni e 157 episodi sino al 1984. Prodotta dalla Spelling-Goldberg Productions e Columbia Pictures Television, la serie è stata trasmessa per sulla rete televisiva ABC portata poi in Italia nel 1980 prima su Canale5 poi su Rete4.

Ora rilassatevi, pensate attentamente ad un vostro sogno nel cassetto e sperate che la banca vi dia un prestito di 50000$ (ora il costo sarà triplicato), altrimenti …scordatevi tutto!


Fantasilandia è un’ isola tropicale dove magicamente (e con un bel conto in banca) i sogni diventano realtà. In quest’isola l’enigmatico Signor Roarke (Ricardo Montalban) insieme al suo affezionato e bruttino amico Tatoo(Hervé Villechaize, morto nel 1993 e rimasto sino alla sesta stagione) gestiscono un villaggio–vacanze, un posto ospitale e molto particolare.

Nell’isola ad aiutare i due protagonisti ci sono altre persone, le Hostess Julie (Wendy Schaal) e Cindi(Kimberly Beck) e, dalla settima stagione, il Signor Lawrence(Christopher Hewitt) che prende il posto di Tatoo. Qui con 50000$ puoi veder realizzare i tuoi sogni o ritornare nel passato, anche se, molto spesso ci si rende conto che la strada percorsa sino a quel momento è quella giusta. I personaggi ogni volta son diversi, con storie e sogni differenti , si passa dalla casalinga frustrata a uomini insoddisfatti della propria carriera fino ad arrivare all’ultima serie fatta di magia mista ad alchimia viaggi spazio-temporale e lotte contro il Signore del male.

La serie ha visto entrare e uscire dal cast delle guest-stars agli esordi tipo: Michelle Pfeiffer, Tom Jones, Linda Blair, Bo Hopkins, Geena Davis e una beby Tori Spelling. Per chi non lo sapesse la serie è stata fatta uscire dopo due puntate pilota, un’episodio diviso in due puntate intitolato Fantasy Island nel 1977, poi un altro, sempre diviso in due episodi, nel 1978, seguito a breve dalla serie tv. Nel 1998 il telefilm ha avuto un sequel che ahimè, non ha avuto successo, del resto l’originale è sempre l’originale.

Fantasilandia ha trattato temi molto profondi attraverso i sogni degli stessi personaggi, insegna che a volte i sogni devon rimanere tali, che non sempre tutto si sistemi come lo si vuole e che… spendere 50000$ per veder realizzato un sogno è da pazzi, realizzo il sogno e quando torno a casa mi ritrovo con le rate del mutuo da pagare con il superdebito in banca e la consapevolezza di dover stare a digiuno fino a debito saldato.

Nonostante tutto…è bello sognare, non pensate?

7 commenti su “Recorder – 12 – Fantasilandia”

Lascia un commento