Daria Bignardi ha deciso di abbandonare la Rai dopo aver visto Paperino programmato al posto de L’era Glaciale su Raidue: a rivelarlo è la stessa conduttrice al Corriere della sera:
Era il 4 dicembre 2009. Avevo registrato con qualche ora d’anticipo la puntata. Alle 23 mi chiamano diversi amici e mi dicono:”Perché sta andando in onda Paperino al posto dell’Era Glaciale?”. Cado dalle nuvole, cerco di capire: nulla, nessuna risposta. Finalmente in tardissima serata parte la mia puntata … hanno parlato di problema tecnico, ma evidentemente c’è stata l’intenzione di mandarlo in onda il più tardi possibile, perché le dichiarazioni di Morgan avevano turbato qualcuno. Non so chi … Non mi era mai capitata una cosa del genere. Un attacco professionale inaccettabile. La mattina dopo ho deciso che avrei chiuso con la Rai.
Daria Bignardi, che quando ha lasciato La7 non ha ascoltata chi l’aveva messa in guardia (“Sei di sinistra, cercheranno di farti fuori”) ora ha imparato la lezione (“Rai: un luogo dove vince lo strapotere della politica e dove non si pensa al prodotto”) e ha deciso di tornare a casa, sulla rete di Telecom Italia Media:
Ora ho davvero la consapevolezza di tornare in un posto libero, dove mi sento a casa.
La conduttrice da questo autunno dovrebbe tornare in video con il suo vecchio programma di successo, Le invasioni barbariche.