Sono stati resi noti i nomi dei quattordici big che parteciperanno al Festival di Sanremo 2011. A contendersi la vittoria finale ci saranno: Patty Pravo, Emma Marrone con i Modà , Luca Madonia con Franco Battiato, Giusy Ferreri, La Crus, Anna Oxa, Tricarico, Al Bano, Nathalie, Luca Barbarossa con Raquel Del Rosario, Anna Tatangelo, Davide Van De Sfroos, Max Pezzali e Roberto Vecchioni. Il conduttore Gianni Morandi ha commentato:
Non immaginavo fosse così impegnativo organizzare Sanremo, l’esperienza di Mazzi mi ha aiutato e mi auguro che le canzoni scelte piacciano al pubblico così come sono piaciute a me; negli artisti, anche i più giovani, ho trovato forza espressiva e grande creatività … Alcuni artisti hanno paura della gara. Ora però molti hanno capito che Sanremo è un palcoscenico internazionale e vale comunque la pena di farsi ascoltare da milioni di spettatori, a prescindere da chi vince …
Morandi parla anche del seguito che avrà Sanremo 2011:
Bonolis ha trionfato, la Clerici di più: è come cercare di vincere lo scudetto per la terza volta. Sento una grande responsabilità , la Rai si aspetta sempre grandi risultati da Sanremo. Però, che vi devo dire, ora ci sono dentro fino al collo, mi diverto e spero di costruire qualcosa di bello e divertente che piacerà agli italiani. Rimane la difficoltà di ripetere quegli ascolti, anche perché ora la tv digitale si è diffusa in tutta Italia, i canali si sono moltiplicati. Per fortuna ho una squadra fortissima, e che con me ci sono quattro artisti formidabili. Sento un’energia enorme tra noi, anche se cerchiamo di stare con i piedi per terra
Dopo il salto trovate la lista dei cantanti associati alle canzoni che presenteranno dal 15 al 19 febbraio 2011 sul palco dell’Ariston di Sanremo.
Patty Pravo – Il vento e le rose
Emma con Modà – ArriverÃ
Luca Madonia con Franco Battiato – L’alieno
Giusy Ferreri – Il mare immenso
La Crus – Io confesso
Anna Oxa – La mia anima d’uomo
Tricarico – 3 Colori
Al Bano – Amanda è libera
Nathalie – Vivo sospesa
Luca Barbarossa con Raquel Del Rosario – Fino in fondo
Anna Tatangelo – Bastardo
Davide Van De Sfroos – Yanez
Max Pezzali – Il mio secondo tempo
Roberto Vecchioni – Chiamami ancora amore