Tex sarà il primo, poi a seguire Diabolik, Valentina, Zagor, Lupo Alberto, Nathan Never, Martin Mystère, Max Fridman, Dylan Dog e John Doe. Di questo ed altro si parlerà a Fumettology in onda su Rai 5.
Il palinsesto di Rai 5 si arricchisce di un nuovo appuntamento. Ogni giovedì in seconda serata arriva Fumettology, il nuovo programma in 10 puntate interamente dedicato al fumetto. Realizzato con la collaborazione degli autori e delle case editrici, il programma lascia parlare e raccontare i fumetti stessi e chi li realizza, analizzando ogni settimana una diversa testata, il suo protagonista e il mondo in cui vive, ma anche il modo in cui i personaggi sono nati, passando dalla mente dell’ideatore alla matita dei disegnatori.
Tex, Dylan Dog, Diabolik, Lupo Alberto, Valentina e Martyn Mistère: sono alcuni dei più celebri personaggi dei fumetti di cui si parlerà nel nuovo programma. Ogni puntata è articolata in sette capitoli: si parte da un “Identikit” del personaggio, che ne evidenzia le caratteristiche peculiari, fisiche e caratteriali; nella “Genesi” viene raccontato il percorso creativo che ha portato alla nascita della testata; “Compari & Comprimari” presenta i compagni di viaggio del protagonista; “Nero su Bianco” presenta disegnatori, editori e sceneggiatori; “L’Avventura” riporta il punto di vista degli addetti ai lavori su alcune delle storie vissute dal protagonista del fumetto; “Fuori della Carta” racconta il momento in cui il personaggio ha messo i piedi fuori dal giornale per entrare nell’attualità o nella storia; e in chiusura “Il Cultore” della testata racconta la sua esperienza con il personaggio e il mondo dei fumetti.
Fumettology prenderà il via questa sera alle 22.45 su Rai 5.