Da questa sera la terza serata di Raidue è affidata a Daria Bignardi: ogni venerdì alle 23.40 va in onda L’era glaciale, il nuovo programma d’ìnterviste curato e condotto dalla transfuga conduttrice de Le invasioni barbariche, prodotto dalla Endemol.
In ognuna delle dodici puntate previste del primo ciclo, della durata di un’ora e mezza, Daria Bignardi intervisterà tre o quattro personaggi legati al mondo della politica, dello sport, dello spettacolo e della cultura italiana e mondiale, strettamente legati all’attualità, supportata da filmati inediti e d’archivio, messi a disposizione dalla Rai.
Rispetto alla sua precedente trasmissione non cambia lo spirito del programma, uno sguardo attento e curioso rivolto all’attualità e agli ospiti, con grande attenzione e cura per i dettagli, mentre si rinnova per forza di cose il titolo (“L’ho scelto perché suona bene e perché glaciazione e disgelo sono movimenti lenti ma inesorabili. Perché ‘L’era glaciale’ viene prima delle ‘Invasioni Barbariche’ e dei ‘Tempi Moderni’, i miei programmi ai quali sono più affezionata”) e la sigla, firmata da Gipi, uno dei nomi nuovi della graphic novel europea.
In conferenza stampa Daria Bignardi ha aggiunto:
Sarà una trasmissione di interviste e filmati. Domani ce ne saranno quattro ma in realtà non è detto che la cosa si ripeterà anche per le prossime puntate. Volevamo uscire dallo schema fisso che avevamo alle Invasioni, facendo interviste a fisarmonica, una lunga, una più corta e così via. E’ possibile che prossimamente ci siano meno interviste e ognuna di loro sarà caratterizzata da filmati fatti da noi e di repertorio.
Antonio Marano, che ha ssicurato che il progetto andrà avanti per almeno tre anni, ha detto:
Per me il titolo del programma è “Daria Bignardi”, è lei che costruisce il programma come lo pensa, affinando un talk al personaggio come lei sola sa fare. Già due anni fa avevo tentato di strapparla a La7, ce l’ho fatta quest’anno e penso che sia una cosa importante non solo per la rete, non solo per Daria ma soprattutto per i telespettatori.
Se vi piace il taglio che dà alle interviste Daria Bignardi non perdetevi il primo appuntamento con L’era glaciale, in cui saranno ospiti Luciana Littizzetto, Giovanni Galli, Roberto Mancini e Roberto Bolle. (Per conoscere gli ospiti delle prossime puntate vi invito a leggere ogni venerdì la nostra guida tv)
per antonio marano
servo della politica………..