Home » Lorenzo Tedici a Cinetivù: vorrei fare l’Isola dei Famosi

Lorenzo Tedici a Cinetivù: vorrei fare l’Isola dei Famosi

 Dopo Claudia Adamo e Riccardo Cresci siamo pronti a scoprire un altro volto celebre di Sky Meteo24 il canale 501 della piattaforma satellitare che 24 ore su 24 in diretta ci aggiorna sulle previsoni del tempo: Lorenzo Tedici, 36 anni, meteorologo professionista nato a Firenze che dall’alto della sua preparazione specifica (è laureato in Scienze Geologiche indirizzo idrogeologico-climatologico), propone un mix di sano nozionismo mai noioso condito da uno stile tutto personale che non manca di sottolineare al termine di ogni intervento con un gesto della mano e il commiato: “al prrrossimo appuntamento!“. Noi di Cinetivù lo abbiamo incontrato per conoscerlo meglio: ecco cosa ci ha detto.

Lorenzo come nasce la tua passione per la meteorologia e dove hai fatto la “gavetta”?

Ho studiato idrogeologia e volevo costruire dighe in Venezuela, poi ho lavorato come geologo degli idrocarburi su alcune piattaforme petrolifere. Non ho trovato il petrolio ma un uragano sul golfo del Messico: il casco sotto la furia del vento è volato in oceano e a quel punto ho detto: devo controllare il vento, ed ecco imboccata la strada del meteo.


Quando è iniziata l’avventura a Sky Meteo24?

Dopo 4 anni a Pisa, 2 a Genova e 2 a Torino, rispettivamente nei servizi meteo regionali di Toscana, Liguria e Piemonte, ho sentito la necessità di accentrare tutte le informazioni disponibili in un servizio a livello nazionale. Un canale sullo stile americano Weather Channel, data di inizio 1 agosto 2004.

Sappiamo dai tuoi colleghi che andate in onda sempre in diretta a qualsiasi ora, un impegno non indifferente, quanto influisce sulla vita privata?

Il lavoro in televisione segue i tempi del nostro pubblico, per il meteo è indispensabile dare le informazioni al mattino presto e anche di sabato e domenica. La famiglia di conseguenza deve fare dei sacrifici e per questo ringrazio chi ha molta pazienza con me.

Come inizia una giornata lavorativa a Sky Meteo24?

Si parcheggia, facile facile all’interno dell’azienda, si sale in redazione e si studia la situazione meteo preparando le previsioni del tempo: osserviamo i dati degli aeroporti, prepariamo le carte sinottiche, che per intenderci sono quelle con le A e le B, consultiamo le agenzie di stampa per sapere cosa succede nel mondo e soprattutto cerchiamo di fare le cose nel modo più scrupoloso e dettagliato possibile. Poi viene il trucco ed il parrucco dove tentano di sistemarci al meglio: come si dice in sala trucco i miracoli non si possono fare. Poi il Teatro Meteo con le luci e le telecamere, l’aria condizionata a 16°C e via verso le dirette o le registrazioni.

Ti è capitato in questi anni di commentare una situazione climatica assolutamente anomala?

Tutte le volte che si parla di Riscaldamento Globale, pensando che l’uomo ha riscaldato l’intero globo di 1°C negli ultimi 100 anni, il commento è uno solo: “pensiamoci!”.

E nel privato Lorenzo Tedici com’è?

Mi piace molto il mare, anche di inverno. Quando posso scappo sul litorale romano, che ad eccezione dei fine settimana affollatissimi, ha un suo fascino. In privato sono come un gatto, ho bisogno dei miei spazi e del mio territorio. E poi nel privato sono un po’ scassapalle, si può dire?

Per te che sei toscano di Firenze, qual è il rapporto con una città come Roma?

Odio il traffico di Roma, amo le persone di questa grande città che sono sempre molto più disponibili dei fiorentini. Certo che Firenze è Firenze, ma Roma è Roma. Non ci si può lamentare e conoscendo tutte e due le città posso suggerire di abitare a Firenze e di divertirsi a Roma.

Ti piacerebbe ricoprire un ruolo diverso dall’attuale in tv? Se si quale?

Inviato speciale meteo nelle tempeste, alluvioni, e nelle situazioni estreme. E poi una capatina a LIsola dei Famosi a mangiare il riso. Quando vedevo Sandokan (Kabir Bedi) mangiare il riso dal cocco mi veniva l’acquolina in bocca.

Hai da raccontarci un aneddoto simpatico capitato in questi anni di diretta?

Le dirette sono sempre dirette.. noi abbiamo un Teatro Meteo particolare con la regia visibile dietro un grande vetro. E allora ho visto di tutto in regia, a volte questo “tutto” ci mette in allegria, siamo un bel gruppo e si lavora veramente bene al meteo.

Come vedi la prossima avventura di Sky sul digitale terrestre? Anche il meteo farà la sua parte?

La parte del leone!

A proposito di previsioni: cosa c’è nel tuo futuro?

Come dice Elio e le storie Tese,”Costruire delle autostrade…Per noi…Giovani! Giovani però!” Non… non per tutti, ma solo per i giovani…Delle autostrade dove tutti cantino e ballino insieme”.

Grazie Lorenzo e buon lavoro!

Lascia un commento