Il Morandi bis sembra iniziare sotto i migliori auspici. Il cantautore bolognese, conduttore di Sanremo 2012 (con la confermata direzione artistica di Gianmarco Mazzi) ha svelato le novità di quest’edizione (con inzio fissato per il 14 febbraio) che punta a migliorare gli ascolti (ed i consensi) dei telespettatori italiani.
SEZIONE BIG
I 14 cantanti in gara (il cast ufficiale verrà ufficializzato solamente il 10 gennaio) potranno esibirsi su due brani diversi, un inedito e uno famoso nel mondo interpretato in coppia con ospiti internazionali. Gli Artisti che arriveranno alla finalissima di sabato 18 saranno 10, eliminati cumulando il giudizio della giuria demoscopica del Teatro Ariston (le prime due serate), sistema di votazione misto giudizio Sanremo Festival Orchestra/televoto (la quarta serata) fino alla finale con il televoto misto a giudizio Sanremo Festival Orchestra e la “golden share” attribuita dalla Sala Stampa del Festival. Gli esclusi potranno rientrare in gioco solo nella serata di giovedì (che porta per titolo Viva l’Italia!) e potranno cimentarsi con un nuovo riadattamento del proprio brano avvalendosi della collaborazione di guest star di fama mondiale.
SEZIONE GIOVANI
Abbassata l’età massima dei partecipanti (nell’era dei talent show, gli emergenti dovranno avere tra i 14 e 28 anni). Oltre a Io ho sempre voglia e Bidiel (vincitori di Area Sanremo 2011), il Festival recluterà 8 giovani tramite Sanremosocial su Facebook. Gli interpreti possono caricare su un’apposita sezione (facebook.com/sanremosocial) la foto e il proprio brano inedito. Vengono selezionati 60 artisti (più 20 riserve). Di questi 30 (più 10 riserve) sono selezionati dal direttore artistico Mazzi, Morandi e tre esperti di musica. Gli internauti potranno, invece, eleggere i 30 (più 10 riserve) preferiti esprimendo il proprio voto: chi otterrà più preferenze sul social network potrà partecipare alle selezioni finali del contest. Il 12 gennaio si terrà il Sanremosocial Day a Roma per la scelta definitiva, che sarà resa nota solo due giorni dopo.
TAMARA ECCLESTONE ci sarà (salvo ripensamenti dell’ultima ora).
Photo Credits | SanremoSocial via Facebook