Telefe è un canale televisivo leader in Argentina. In passato denominata Canal 11 de Buenos Aires, la rete ha iniziato a trasmettere nel 1961. Telefe è l’acronimo di Federal Televisione, la società che ha rilevato il canale nel dicembre 1989. Attualmente appartiene al gruppo spagnolo Telefonica.
A partire dal 2000, il network argentino ha iniziato la prima e vera stagione di successi, con l’acquisizione dei diritti del reality show, Gran Hermano. Potendo contare su adattamenti di programmi già avviati (Operacion Triunfo, Buena Fortuna) e su serie americane di grande successo (La Ninerà, Casados con hijos), Telefe è riuscita ad imporsi prepotentemente sul mercato latino rivedendo gli stessi format ai Paesi sudamericani di lingua spagnola, e riuscendo a ripagare i debiti accumulati negli anni 80. Oggi, la rete è la terza potenza televisiva per mezzi, ascolti ed introiti economici.
Uno dei volti di punta del canale argentino è Marcelo Tinelli (l’equivalente ispanico di Pippo Baudo) che ha condotto i principali contenitori di Telefe a partire dagli anni 90 ad oggi, ottenendo sempre lo stesso successo di critica e pubblico. Nel 2005, l’interessamento di Canale 9 per il conduttore (diretta concorrente del canale) divenne un caso di Stato. Un’interrogazione parlamentare evitò il peggio e Tinelli rimase a Telefe con un congruo ritocchino economico al contratto.
Dal 2008, vengono prodotte due sit com (Una de dos e Aquí no hay quien viva), due soap opera (Vidas robadas e Don Juan y su bella dama) ed un programma d’intrattenimento (El Muro Infernal) che sbancano l’Auditel. Seguitissimi anche Talento Argentino (la versione oltreoceano di Italia’s got talent) ed un esperimento moderno della nostra fiction (Los Exitosos Pells).
Dallo scorso 24 novembre, Telefe ha cambiato il suo logo, mantenendo le sole 3 palline distintive (verde, blu e rosso).