Ogni sabato, alle 23.50 su Raitre, va in onda Un giorno in pretura, la trasmissione Rai che si occupa, oramai dal 1988, dell’andamento della giustizia, analizzando numerose realtà in Italia, con la visione di numerosi processi nelle aule giudiziarie italiane attraverso telecamere e senza commento.
Dopo numerosi processi del quale siamo stati spettatori anche noi, come il caso Priebke, Tangentopoli, il processo a Sergio Cusani, l’omicidio di Marta Russo, Il Mostro di Firenze e attraverso immagini provenienti dalla Corte D’Assise, ricostruzioni e audiovisivo realizzati dai corpi della Polizia e Carabinieri, un giorno in pretura continua a farci essere spettatori di fatti di cronaca.
La prima puntata della nuova edizione, curato da Roberta Petrelluzzi e Antonella Nafra, avrà come titolo L’ultima notte di Aldro, dove verrà ricostruita la vicenda di Federico Aldrovanti, una ragazzo di soli 18 anni, che muore dopo una colluttazione con gli organi della Polizia. Solamente dopo due anni dalla sua morte, si riesce ad approvare il processo, che ha come protagonisti 4 agenti delle forze dell’ordine, tre uomini e la donna che intervenne la mattina della sua morte. Tutti e 7 gli imputati, nel 2007 sono stati accusati poi di omicidio colposo.
La puntata sarà ricca di ricostruzioni, partendo dalla chiamata della donna impaurita e dalle urla provenienti dal parco.