Su Raiuno è il momento della meritocrazia. Praticamente un miracolo, qualcuno potrebbe pensare. Ed invece si tratta del nuovo programma del martedì sera, condotto da Tiberio Timperi e dal titolo Socrate, il merito torna in tv.
Si tratta di uno show dedicato a chi, grazie alle proprie capacità e non a spintarelle o raccomandazioni, si è affermato nella vita. L’idea del programma è di Cesare Lanza, che spiega a Il Corriere della Sera la scelta del titolo:
Socrate è il simbolo del merito, non ha scritto nulla ma il suo pensiero, valorizzato prima da Platone e poi da altri filosofi, è rimasto oggetti di studio.
Lanza analizza la situazione italiana a riguardo:
La raccomandazione c’è sempre stata. Ma nel nostro paese negli ultimi anni siamo arrivati ogni oltre limite di sopportazione. Ci sono le strade sbarrate per i giovani in modo indecente.
Il programma punta a mescolare l’intrattenimento e l’approfondimento. Da una parte i racconti dei personaggi arrivati al successo – Ornella Vanoni, l’immancabile Albano e Loredana Errore. Dall’altra il talk con Corrado Passera, Letizia Moratti, Ferruccio de Bortoli e Massimo Fini.
Giancarlo Giannini legge testi di Steve Jobs, di Platone e su Socrate. Se il riscontro del pubblico sarà positivo, saranno realizzate altre prime serate, altrimenti dopo quella del 7 febbraio, si chiuderà la parentesi della meritocrazia in Rai.