Arrivano notizie a raffica sul Festival di Sanremo 2009. Proverò a riassumervele tutte. Cominciamo subito: secondo un sondaggio di Habbo.it (intervistati 2595 ragazzi tra i 12 e i 18 anni) il 69,6% dei teenager vedrà il festival quest’anno (il 47,3% lo vedeva anche in passato). Dallo stesso sondaggio si scopre che secondo i giovanissimi la competizione di quest’anno dovrebbe essere vinta dai Gemelli Diversi (18,3%) o Marco Carta (18%), anche se il 23,6% degli intervistati non ha espresso un giudizio.
A proposito di Marco Carta: il cantante cambia il duetto e sceglie di esibirsi con i Tazenda. Rimanendo in tema di duetti: Albano ha scelto Michele Placido, che declamerà i versi della canzone e Tricarico sembra abbia convinto Lory Del Santo. Nessuna notizia ancora riguardo gli Afterhours e Dolcenera.
Capitolo Povia: mentre Claudio Amendola al Chiambretti Night è andato contro la canzone di Povia, dicendo che il senso della canzone è bruttissimo (“La frase della sua canzone è terribile: di cosa si deve ravvedere? La trova di una volgarità …”) il cantante ha già girato il video di Luca era gay: il protagonista del video è Massimiliano Varrese, attore romano che ha recitato in Tre metri sopra il cielo (musical) oltre ad aver già interpretato diversi ruoli per videoclip musicali.
Altro: Serena Dandini si prepara a condurre, supportata da Luca Calvani, una puntata speciale di Parla con me, in cui Elio e le storie tese proporranno una parodia delle canzoni di Sanremo, commentate da una giuria formata da Silvia Boschero, Gino Castaldo e Diego Bianchi; la Panini sta per stampare l’Almanacco del Festival di Sanremo, un libro di 1000 pagine a colori, ricche di novità, curiosità e storia del festival dal 1951 ad oggi; Riccardo Villari, Giovanni Pistorio e Marco Perduca annunciano un’interrogazione al ministro dell’Economia e propongono di stabilire un tetto ai compensi degli artisti Rai, dopo aver sentito dalla voce di Bonolis, che il suo compenso è di un milione di euro e il Codacons rilancia chiedendo, in caso di flop, che il conduttore restituisca il denaro.